michelec permettimi di essere un pò più preciso, altrimenti gli obiettivi che ti proponi anche tu non possono essere totalmente raggiunti. wink

Prima di tutto la geotecnica è "la disciplina che si occupa di studiare la meccanica delle terre e la sua applicazione nelle opere di ingegneria"; non è quindi assolutamente una branca dell'ingegneria (si chiama proprio GEO-tecnica).Se poi vogliamo dire che i nostri corsi di laurea in generale sono "vuoti" e che andrebbero riformati...bhè concordo con te!

Poi che la nostra sia solo geologia applicata, non mi risulta...la nostra è geologia, quindi anche geologia applicata; se io infatti nel caratterizzare un deposito non tengo in conto un eventuale contenuto in fossili ho preso fischi per fiaschi perchè un fossile non si comporta come un grano.

Per finire, i nostri clienti non sono solo ingegneri, anzi! I nostri clienti sono i committenti e, gli ingegneri come gli architetti sono consulenti di pari livello che svolgono il ruolo di progettisti. Se noi riuscissimo a trasfeerire questo concetto alla popolazione saremmo riconosciuti di pari livello! Ti racconto una piccola vicenda. Mi chiama un progettista per un fabbricato. Io guardo il progetto e mi rendo conto che la scelta del progettista per quel sito non mi quadra. Faccio i rilievi e le prove con il committente presente e faccio notare una serie di cose...quel committente ancora mi ringrazia.
Il problema è culturale prima di tutto e spetta a tutta la categoria, in primis l'ordine, risolverlo.

Ultima modifica di Saso; 15/11/2009 19:06.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.