Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Anche l'Ordine Calabria ha preso posizione:
http://www.ordinegeologicalabria.it/schede.asp?id=1141

Il cerchio intorno al CNG ed agli OORR compiacenti si stringe !

Il problema è che il Presidente ORGC mi sembra sia associato ad ANISIG e per questo verrà sicuramente additato di conflitto d'interessi.
Però, nonostante la buona volontà del collega Presidente ORGC Violo, mi chiedo: a chi l'ha spedita questa lettera il Presidente ORGC? Non sarebbe meglio seguire le vie Ufficiali come più volte ribadito dal caro Egidio Grasso?
Questo forum, ed internet in generale, può essere la manifestazione delle proprie posizioni ma non può essere uno strumento di denuncia.
Ad esempio ho visitato un'altro argomento su questo forum, sempre relativo all'esercizio abusivo della professione di geologo, risalente al 2008, dove erano manifestate con forte impeto le posizioni dei colleghi dopo aver ritrovato su internet una relazione geologica a firma di due ingegneri:

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=55071&page=1

Bè cosa è stato fatto di ufficiale per denunciare questo reato? E’ stato richiesto l’accesso agli atti di quella relazione? È stata poi presentata querela da parte dell’ordine competente contro i due professionisti ingegneri che hanno osato firmare quella relazione geologica? Io penso che è stato messo tutto a mollo come al solito ma il collega CASCONE dovrebbe essere più informato sugli sviluppi di quella vicenda perché ha denunciato al suo ordine quell’esercizio abusivo. Però, considerato che dai media non se n’è saputo niente, penso proprio che, oltre che essere a mollo la vicenda, è proprio al fondo! (come quello che stiamo per toccare tutti i liberi professionisti con le prese di posizione ufficiali del Presidente del CNG e del Presidente del Ordine della Campania con la firma del documento del 16/10/2009! ).
Allora sarebbe bene che tutti insieme, utilizzassimo questo forum, così come internet in generale, per scambiare opinioni, per pubblicare eventi, per mostrare le proprie posizioni, ma quello che rimane ufficiale da farsi non può essere delegato ad una pubblicazione sulla rete. Occorre fare chiarezza sul grave problema di oggi e quella possono farla solo i Giudici!
Solo che i Giudici possono intervenire sotto denuncia e questo non mi sembra il luogo adatto!
Esorto quindi i colleghi a partire, per intanto, dal fatto di denunciare alle nostre relative procure che vediamo pubblicato in home page di geologi.it un link che riconduce ad un fantomatico elenco di laboratori ufficiali il quale in realtà si rivela un elenco di operatori economici privati di cui non meno del 90% di essi è sprovvisto di concessione e o certificazione in corso di validità.
Che esercitino allora esercizio abusivo della nostra professione? Si tratta di diffusione di notizie false? Di abusi? Bo? Saranno le Procure a decidere se si usa lo strumento dell’esposto e non quello della denuncia e così l’esponente non può neanche essere contro-querelato. Mi sembra che vada così! CASCONE però mi sembra più esperto sul codice penale e quello di procedura. Potremmo chiedere a lui.
Egidio, io personalmente però, prima di fare questo esposto, vorrei dei chiarimenti a proposito ma considerato che a questo sei già stato evasivo e non ti sei assunto responsabilità qui in forum, mando alla società Geogroup, o quella che gestisce geologi.it, la raccomandatina ufficiale.