Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Pontillo Domenico (57)
Chi è Online Ora
1 membri (Mao Ron), 826 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Complimenti all'Ordine della Campania ! Ma d'altronde abbiamo dei rappresentanti nazionali, amici del vincente Ordine campano, che non hanno fiatato quando vennero fuori le relazioni geologiche sulle discariche campane firmate dagli ingegneri, quindi che vi aspettavate ?

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Prima di fare il processo alle intenzioni direi di aspettare cosa farà l'OR della Campania.
Molte volte gli OORR, se non avvengono subito segnalazioni, certe cose le vengono a sapere in ritardo o non le vengono proprio a sapere (per questo si richiede la collaborazione degli iscritti che sono sul territorio e possono incocciare anche nella delibera appesa solo all'albo pretorio del piccolo comune).

Sono i ns. clienti sono i committenti.
E' una questione culturale che bisogna sforzarsi di far passare.
in Liguria la fanosa circ 57382 della Regione sottolineava che "la relazione del geologo è prodromica al progetto".
Quindi il progetto deriva dalla relazione geologica e non viceversa.
E' questo che tutti noi dobbiamo far passare come messaggio e dobbiamo partire dai progettisti con cui lavoriamo.
Io nel mio piccolo ci sono riuscito con alcuni (che hanno capito che conviene a loro ed al cliente sapere prima se e cosa si può fare e che costi potrebbe avere) con altri è più difficile (soprattutto ingegneri), ma ci sto lavorando.
Ciao.
Giuliano

A
Member
Member
A
Le mie previsioni si basano sul fatto che l'Ordine Campania è stato riconfermato e che quando venne fuori la storia delle discariche non hanno fiatato. Anzi, ebbero la simpatica idea di invitare come relatori, ad un corso APC, alcuni ingegneri della struttura "incriminata". Ricordate ?
Quindi è probabile che vada a finire tutto a tarallucci e vino, come allora.
Comunque vediamo un po' con quale grinta si faranno sentire...sono curioso

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Caro Antonio, mi aggiorni sulla questione discariche e CNG. Chiedo anche a Egidio di intervenire in merito.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Al Genio Civile di Caserta

Prot. n.3570/Nov.09/U - 16/11/2009
Incontro presso il Genio Civile di Caserta, mancato coinvolgimento dell'Ordine dei Geologi della Campania
http://www.geologi.it/campania/circo/genio-civile_Caserta.htm

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Oct 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2000
mad sono da circoncidere con un coperchio arrugginito di barattolo di pelati (nessun riferimento... per carità!), altro che "distinti saluti" cry

S
Member
Member
S
Bene per la risposta tempestiva dell'ORG Campania...ma la mia domanda in merito alla questione delle relazioni geologiche sulle discariche campane firmate dagli ingegneri rimane aperta...
Buon lavoro!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: Saso
Bene per la risposta tempestiva dell'ORG Campania...ma la mia domanda in merito alla questione delle relazioni geologiche sulle discariche campane firmate dagli ingegneri rimane aperta...
Buon lavoro!

Bé, frequentando assiduamente questo forum negli ultimi giorni ho visto anche io questa storia della questione delle relazioni geologiche sulle discariche campane firmate dagli ingegneri!

Ho letto che il collega CASCONE ha mandato comunicazioni in merito al suo Ordine Territoriale (che deve vigilare per competenza) e all'Ordine Nazionale (che dovrebbe garantire il buon funzionamento degli OORR)

Di questa storia non se n'è saputo più nulla ed il forum mi sembra aggiornato a giugno-luglio 2008. Adesso salta di nuovo fuori questa storia e si sa pure che i rei ingegneri (geologi abusivi in realtà) sono venuti ai nostri corsi APC a farci da professori? Ho capito bene?

Caro Egidio, se mi leggi, vorresti cortesemente rispondere a SASO ed a ME sull'argomento? Anche sinteticamente. Senza però venirmi a raccontare che la legge prevede questo e prevede quello e così e colì.
Io so che la legge prevede che gli Ordini tutelino il titolo e la professione dei geologi e gli strumenti di tutela, in questo caso, mi sembra chiaro che siano le denunce di questi abusivi che vengano addirittura inseriti come docenti(?) nei nostri nei corsi APC. Mi sta bene l’amicizia dei colleghi Consiglieri con questi signori, ma fuori dalle aule del tribunale dove dovrebbero mandarli!
Per questo tipo di omissioni il genio civile non ha invitato l’ordine dei geologi
Ora con la letterina il collega Russo cosa spera di ottenere? Un tavolo dove possa sbattere i pugni? Deve dire solo grazie e stare in silenzio solo se lo fanno entrare!
Lasciamola ai politici la propaganda…facciamo il nostro lavoro e voi consiglieri facciate il vostro.

Aspetto risposta anche in PV

Grazie

INGEO IESSE
DI SCARAVILLI IVAN
Viale Mario Rapisardi 405
95123 – CATANIA
Ivan.scaravilli@ingeoiesse.it

Se non vuoi scrivere ti lascio il mio numero

3385240093

Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
Caro Presidente della Campania se non ti invitano ad una riunione, non chiedi mica scusa ...

Semmai dovresti ribadire che registri con rammarico il mancato invito ma che ogni decisione che escluda o limiti i geologi nelle loro competenze, esclusive per la geologia e condivise per la geotecnica, sarà valutata ed impugnata nella sede opportuna.

Voglio sottolineare, che la geotecnica va presa tout court e non solamente la parte di caratterizzazione.

your neighbour
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
La geotecnica è la geotecnica e basta, una disciplina a se che però ad essere onesti ha una applicazione ingegneristica progettuale (non a caso si parla di progettista geotecnico e non a caso esiste l' ingegnere geotecnico).
Aggiungo, ma questo lo dico sottovoce, anche gli ingegneri edili fanno esami di geotecnica, soltanto che non si cimentano perchè non gli piace e pensano di saperne meno di un neolaureato in geologia (cosa non vera purtroppo secondo me).
In merito alle discariche, fatemi dire, che riguardo la megadiscarica in progetto a Valle dei Fiori (Popoli), al geologo che mi da lavoro, è stato chiesto solo una misera relazione sugli spessori della copertura, anche l' idrogeologia è delegata al nostro amico ingegnere.

Per aspera ad astra

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione