Aspe il problema non credo possa essere arcgis perche quando un software ha un problema il massimo possibile è un "crash", non un funzionamento anomalo.
L'unica cosa da consdierare inq eusta situazione è che è stato modificato qualche valore di default, e quella modifica porta a quell'effetto.
Non credo possa essere un malfunzionamento del software.
Visto che l'hai comprato,hai il sacrosanto diritto ad avere l'assistenza tecnica, che tra l'altro è garantita dalla esri tramite il loro sito. E visto che suppongo che l'hai comprato in italia non hai neanche il problema di saper parlare inglese.
Se poi non risolvi neanche così, posso consigliarti un blog di un ottimo utente esri, che è un esperto come pochi. Basta andare sul suo blog, postare la domanda e lui gentilmente risponde.
Il sito è www.esridipendente.it
Sono quasi sicuro chese la mia teoria è giusta, le modifiche che sono state apportate al softare, vengano salvate in una parte che non viene cancellata quando disinstalli un software.
In moltissimi programmi di grafica infatti per evitare che tu lo debba re-impostare qualora decidessi di reinstallarlo.
Ti conviene seguire l'iter da me desritto.
Fammi sapere coem va a finire