Scrive Egidio
Quote:
Si precisa che la relazione geotecnica deve essere redatta da tecnico in possesso della qualificazione professionale richiesta dalla vigente normativa in materia di esercizio delle professioni.

Circa il punto citato da Egidio ne abbiamo parlato così a lungo che mi sembra nessuno possa più avere il minimo dubbio che nelle nostre competenze rientra ufficialmente la redazione della relazione geotecnica.
Che poi ne abbiamo effettivamente la capacità dipende da noi.

Quello che sorprende, stranamente, è che è capitato, anche a me personalmente , che gli strutturisti appaiono non in grado di sapere gestire le informazioni provenienti dai loro programmi, dato che le sollecitazioni che forniscono sono a volte incomplete o sbagliate, molti ancora non hanno capito esattamente in cosa consistono le combinazioni di carico.

Il fatto che la relazione geotecnica debba essere firmata dal progettista (calcolatore) è un bene poichè ci tutela dagli errori dello stesso.

Sul resto poi c'è varietà, chi richiede tutto compresa la geotecnica, chi richiede geologica e indagini+modellazione, personalmente non mi è finora capitato che abbiano richiesto solo la geologica.

Non so se ci sono leggi locali in Sicilia, come appare suggerire Ivan, che non diano competenza ai geologi sulla geotecnica, ma da quanto mi hanno detto i colleghi siciliani ultimamente apparirebbe il contrario.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)