Quote:
Dici che in caso di entrata a vigore faranno tutto i laboratori certificati? Ma con tutto quel lavoro non ce la faranno, non vorranno assumere personale sufficiente a tempo indeterminato

Forse, intendevi DETERMINATO.

Quote:
pertanto saranno costretti ad utilizzare consulenti esterni.

Non sono obbligati, quindi, sono favoriti i "marocchini". Vedi cosa succede già oggi.

Quote:
Ossia i professionisti.

Ossia, elemosinanti.

Quote:

Lo sai che ultimamente sto trovando molto più divertente l'elaborazione del modello geotecnico.

Si, anche per me. Ma credo che sia la cosa più ovvia e scontata di associare il modello geologico al modello geotecnico. Si è vero ne abbiamo le competenze, ma se le indagini li programma il geometra (progettista) io come faccio il modello geotecnico con la rabdomanzia?

Ripeto all’infinito, che la cosa più ovvia è fare il modello geologico, geotecnico e (n.b.) “sismico” insieme. Possiamo programmare ed eseguire le indagini a tal fine. Noi possiamo, ottimizzare le indagini dare una risposta completa sul sottosuolo. Nessuno più di noi può farlo.
La legge separa le tre cose! Pretende un numero(o meglio una lettera) per gli aspetti sismici. Cosa che noi sappiamo che non è vera. Serve solo ad aumentare i costi per la realizzazione delle opere. (quando mi vengono a dire che gli altri sono tanti, io non posso non arrabbiarmi. Provate a dirlo all’erario pubblico che gli altri sono tanti e nonostante i soldi da spendere non garantiscono la sicurezza. Andate a spiegare perché nonostante un letterina B o A l’edificio può crollare per risonanza, per eteropia laterale o verticale, ecc.)

Ecc. ecc. ecc. ci sarebbe da scrivere un trattato.

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 20/11/2009 10:31.