Geodesi, è probabile che molti ingegneri provvederanno loro stessi alla realizzazione delle relazioni geotecniche ma molti altri no. Personalmente, ho trovato ingegneri che hanno voluto farla loro, altri che non sanno da che parte iniziare, altri che ci stanno provando e stanno trovando notevoli difficoltà. Quindi credo che le possibilità siano parecchie e di svariata forma, almeno in questo.

Una cosa è certa, che se i nostri colleghi che ci rappresentano, non si curano dell'aspetto professionale del nostro lavoro, ma solo di stabilire chi deve fare le prove e chi no, credo che comunque gli ingegneri non avranno più bisogno di noi per i dati geotecnici, perchè quanti di noi hanno un laboratorio certificato per indagini geognostiche?
Il problema sarà, e forse gli ingegneri ancora non se ne rendono cono, che anche loro avranno difficoltà a sviluppare le loro relazioni geotecniche, quando dovranno aspettare tempi geologici per ottenere 10 metri di CPT certificati.
Credo che siamo un pò tutti sulla stessa barca, che batte bandiera "laboratorio certificato", quando, a mio avviso, dovrebbe battere bandiera "buon senso e professionalità".