anzi, mi correggo, l'ordine nazionale, presente all'incontro “Il ruolo dei Laboratori di Prova nelle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Aspetti innovativi e prospettive” tenutosi nell’ambito del 30° Congresso Nazionale dell’AIPnD il 16 ottobre scorso a Roma, ha sottoscritto che richiede una nuova circolare per accreditare laboratori anche per indagini in sito che però prescriva che:
1) le concessioni avvengano per strutture con locali, attrezzature e personale idonei.
2) personale qualificato ed in numero congruo.
3)locali con superficie utile idonea.
4).....
OK, questa mi sembra proprio un riproposizione, con ampliamento della 349/STC.
E allora mi chiedo:
1) se le indagini sono solo attività di impresa, perchè il presidente CNG l'ha sottoscritta rappresentando i geologi che svolgono attività professionale?
2)Perchè nel DPR 328/2001 c'è scritto che formano oggetto dell'attività professionale dei geologi le indagini e la relazione geotecnica? Se mi tolgono la competenza nelle indagini geotecniche sono un geologo monco potrò al massimo dire nella mia relazione che in quel posto qualche milione di anni fa c'era il mare.
A questa stregua il geologo non può indagare il terreno per ottenere parametri geotecnici, così la smetterà di sporcarsi le mani ed i vestititi in cantiere e potrà aspettare in ufficio (sempre che qualcuno lo chiami) che la ditta certificata gli trasmetta il responso delle indagini.