Premetto che non uso software commerciali (adotto i miei fogli di calcolo) e che non conosco il software Loadcap e pertanto neanche i dettagli relativi alla validazione dello stesso.
Tuttavia ho trovato su internet il test di validazione:
http://www.geostru.com/get/it/ValidazioneC/Loadcap.pdf

Relativamente alle seguenti affermazioni di Franceschini:
La validazione di un programma DEVE passare per delle procedure ben più rigorose che il controllo di un esterno.
Omissis
… è necessario pubblicare degli esempi risolti da diverse persone (non 1, ma 15-20) non note tra loro e confrontare i risultati per capire interpretazioni, diverse applicazioni e range dei risultati.

I requisiti per la validazione di un codice di calcolo sono riportati nelle NCT 2008 e nella relativa circolare esplicativa. Se poi un professionista cerca un software con procedure di validazione particolarmente approfondite è libero di farlo (soprattutto quando si tratta di software di modellazione con metodo delle differenze finite o agli elementi finiti o degli elementi di contorno).

Per un software che applica formule abbastanza semplici (ad es. Loadcap), 15-20 persone (non note tra loro) alle quali affidare il test di valutazione mi sembra uno sproposito. Anzi, mi preoccuperei delle reali capacità tecniche e di valutazione di un professionista che, per tale tipo di software, richiede un test di questo tipo.