Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gaetano Garfi (53), Mario Durante (40), Pegasis (32)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 676 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Ciao Ferdinando,
il mio primo commento al thread è che quel forum ha bisogno di uno o più seri moderatori .

Lo studio di Lupoi et al. è interessante, ma per ora l'ho solo sfogliato, me lo leggo con calma.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Lo studio di Lupoi è uno studio interessante ma non è un buon esempio di relazione geotecnica o, quanto meno, relazione di caratterizzazione geotecnica, infatti "mescola" un po' di geotecnica e analisi strutturale, assomiglia un po' a quello che eravamo abituati a fare con la relazione geologico-tecnica. La caratterizzazione geotecnica dei terreni occupa solo 8 pagine su 18.
Per il calcolo della resistenza a lungo termini non si capisce come si possa derivare in modo realistico da parametri della resistenza a breve termine (equazione 2).
L'analisi dei cedimenti è molto carente e ha quel vizio di considerare i cedimenti elastici a breve e lungo termini semplicemente cambiando i parametri, esulando dalle considerazioni geologico-stratigrafiche. Questi sono cedimenti solo a breve termine e solo per materiali che non sviluppano sovrappressioni neutre e quindi non per limi o argille in genere.
Anche l'analisi FEM prevede un modello di comportamento del terreno elastico lineare, cosa che per una stratigrafia del genere è molto irrealistico e comunque può essere un'analisi preliminare cioè di fattibilità dei cedimenti.

In conclusione, a mio parere, è uno studio che tratta un po' di tutto ma senza il necessario approfondimento che meriterebbe l'opera.

your neighbour
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Lupoi?

qualche dato biblio in più?

Iscritto: Jan 2006
G
Member
Member
G
Quote:
Per il calcolo della resistenza a lungo termini non si capisce come si possa derivare in modo realistico da parametri della resistenza a breve termine (equazione 2)

ricordo di aver espresso, in particolare, lo stesso identico forte dubbio quando lessi la nota qui riportata qualche anno fa; il lavoro infatti non è proprio recentissimo.

george

M
Member
**
Member
**
M

your neighbour
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: george
Quote:
Per il calcolo della resistenza a lungo termini non si capisce come si possa derivare in modo realistico da parametri della resistenza a breve termine (equazione 2)

ricordo di aver espresso, in particolare, lo stesso identico forte dubbio quando lessi la nota qui riportata qualche anno fa; il lavoro infatti non è proprio recentissimo.

george

Ma a quel tempo parlammo di tensioni totali e tensioni efficaci? In presenza di un valore delle pressioni neutre affidabile, il passaggio tra le due condizioni è possibile

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
Member
Member
G
il fatto è che quell'equazione vorrebbe far credere di poter risalire a c' e a phi' conoscendo cu e Af semplicemente invertendo la relazione: due incognite (c') e (phi'), due equazioni (1) e (2); mai visto niente del genere (???)e poi! phi' è calcolata ipotizzando c'=25kPa mah!! No, non mi convince! Potevano pure effettuare prove drenate..

george

R
Member
Member
R
ho letto l'articolo, la relazione di Lupoi et al.
Ho bisogno di un confronto con voi ,ho delle perplessità.
Si dice che il livello A (piroclasiti alterate, argillificate) oltre i 5 m ha una umidità naturale superiore al limite di liquidità, quindi è allo stato fluido (!!!).
dalla CPT (CPTU?) riportata la Qc è 60 - 80 kPa, comunque inferiore a 100 kPa.
In sostanza, e volgarmente, è pappa!
come hanno fatto a prendere dei capioni ed a considerarli indisturbati, tanto da estrapolare correlazioni ardite (formula 2).

no scusatemi ma non mi convince.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
hai ragione c'è qualcosa che non torna con quei contenuti d'acqua non si dovrebbero avere quelle resistenze
il valore di Cc e esagerato e mi sorprende si abbiano cedimenti così bassi (certo ha usato solo E) altra cosa strana orriene E molro basse e poi usa (fine lavoro) altri valri
non l'ho letta tutta bene ma ad una prima scorsa mi sebra poi molto azzardato ottenere valori di c' in quel modo
anche i valori di k (perm) sono troppo bassi andava fatta una prova in sito
i carichi unitari alla fine sono oltre i 3.5 kg//cmq???

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 7 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44