Ciao, scusate se in parte l'argomento è già stato forse discusso, ma non è mi è particolarmente chiaro come calcolare la capacità portante per un graticcio di travi e platea.
Tralasciando il discorso di modellazioni numeriche (FEM) che per un fabbricato a 2/3 piani sono secondo me eccessive, anche per via dei costi del software, volevo gentilmente chiedere a Mccoy o all'Ing.Franceschini, o a chi vuole rispondere, un modo sensato di calcolare la cap portante usando un foglio di calcolo.
Il problema di fondo riguarda come vengono forniti i carichi e in che modo.(carico vert., momento e taglio). Nel caso di un graticcio di travi potrei forse considereare tutta la trave, fare la somma dei momenti e trovarmi dove è posizionata la risultante dei carichi vert; in pratica alla fine avrò 1 solo N,M e T agente lungo la trave BxL.
Considerare i pilastri singolarmente non ha senso, così come mi ha detto anche un ing. strutturista; infatti, se si adotta il criterio di calcolare la cap portante, con i carichi più sfavorevoli agenti sul pilastro,spesso il "plinto equiv." non viene verificato.
Per il discorso della platea l'ing. mi ha detto che non è in grado di darmi un'unico carico (N,M e T) xchè è, testuali parole "un casino".
Grazie e spero di riuscire ad ottenere qualche delucidazione.