Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 973 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Nov 2001
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Nov 2001
L'onorario deve risultare come donazione, dovrai comunque emmettere fattura e farti rimborsare l'IVA, l'EPAP e la ritenuta d'acconto.

Iscritto: Apr 2005
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Apr 2005
Esprimo il mio modesto parere, ritenendo che ci si debba fare entrare l'Ordine in qualità di "super partes" con l'intento di stabilire se l'associazione utilizza spesso tale pratica come anche i professionisti medesimi.
Saluti a tutti

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Antò, nei confronti di tutti: NON FATTURARE

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
secondo il mio modesto parere occorre distinguere la morale dal legale.
La mia morale direbbe che un lavoro eseguito per una Onlus PUO' essere eseguito anche senza compenso (monetario, in natura o quanto altro, fosse anche solo inteso come eventuale pubblicità al professionista).
Legalmente credo che abbia ragione Massimo Trossero quando scrive :
Conviene sempre fatturare e poi fare un offerta (deducibile, oltretutto) pari o minore al netto delle spese
Sicuramente se chiedi ad un finanziere potrà indirizzarti verso la soluzione migliore.

Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Per quel che so io, in realtà, una prestazione professionale non può essere gratuita.
Ciò significa, molto brevemente, che tu un regalo sotto forma di lavoro tuo di intelletto non lo puoi fare, neanche a parenti.
E' unicamente un problema di tasse e quindi di Intendenza di Finanza, perchè chiaramente loro potrebbero non crederti che tu lo hai fatto per regalo, ma potrebbe essere visto come evasione fiscale.

T
Member
Member
T
Per Nicola Alberti:
Ti succede mai che un cliente non paghi (perchè fallisce, perchè pensava che dovevi essere pagato dal tecnico che ti ha chiamato o semplicemente perchè è disonesto)?
Come fai figurare il lavoro?
Io fino ad adesso l'ho fatto figurare gratuito, ma tu ora mi metti dei dubbi!

N
Member
Member
N
No, non mi capita MAI che un cliente non mi paghi, perchè preventivamente provvedo a stilare un contratto (molto semplice, poche righe nelle quali il Cliente mi affida l'incarico)firmato, con tutte le modalità del caso:
oggetto dell'incarico, tempi di consegna, totale della prestazione, permesso per l'accesso nella proprietà, anticipo versato o meno.

E' un atto tra privati sottoscritto.

Naturalmente con le PP.AA. le sicurezze per entrambe le parti aumentano necessariamente.

Ah si, dimenticavo e per questo modifico il messaggio:
L'ipotesi che eventualmente avrebbe dovuto pagarmi il tecnico (immagino che tu intenda l'altro tecnico, geometra o ingegnere che sia) non sussiste perchè la Legge 109/94 prevede che l'incarico al Geologo, così come agli altri progettisti (geometri, ingegneri, architetti, periti edili...) venga affidato dal Committente direttamente a tale tecnico.
Di conseguenza NON sono subappaltabili il progetto edile, il progetto per gli impianti tecnologici e la RELAZIONE GEOLOGICA.

Diffida, perciò dei tecnici che ti chiamano per una prestazione professionale (a meno che tu non abbia un fratello ingegnere o che il rapporto con il geometra sia DAVVERO stretto) ed ESIGI il rapporto diretto con il Committente.
I contatti con gli altri tecnici sono volti UNICAMENTE alla collaborazione necessaria per interagire nel progetto, consultando i disegni e gli elaborati creati dagli altri tecnici e consigliando e consigliandosi sulle metodologie richiesta e da adottare.

T
Member
Member
T
Alberti: cosa posso dirti .... teoricamente sei perfettamente in regola, in pratica mi chiedi un atto di sfiducia nei confronti della persona (e non della figura professionale) che mi ha contattato.
Capisco che probabilmente se tutti cominciassero a comportarsi in tal maniera probabilmente sarebbe meglio per tutti, ma credo che sia un poco utopistico (almeno dalle mie parti). Inoltre il 99% dei miei lavori sono per contatto diretto col tecnico progettista e capita raramente che non abbia fretta .... ne consegue che si parte a lavorare ancora prima di poter contattare direttamente il proprietario.

N
Member
Member
N
Ritengo che la risposta tu ce l'abbia direttamente dallo stato delle cose; non mi permetto assolutamente di consigliarti, ma alla prova dei fatti non ti pagano per cui ti suggerirei di non farti gabbare ulteriormente; per il resto no comment, fiducia o meno nei confronti del tecnico che ti chiama. frown
Certo che se poi ci si limita a fare il "subalterno" ad altre figure professionali.... confused

T
Member
Member
T
Alberti:
Forse mi sono spiegato male .... oppure non hai capito. La relazione geologica e geotecnica è parte a se stante della progettazione, anche se occorre avere un contatto diretto col tecnico progettista e con quello strutturale; non sono e non siamo una figura subalterna agli altri professionisti, ma semplicemente una figura di pari livello (stante il fatto che la relazione geologica la possiamo firmare solo noi e dalle mie parti siamo sismici da tempo immemore!!)
Quello che cercavo di spiegarti, anche se con poco successo a quanto vedo, è che non credo che dobbiamo avere una visione troppo rigida della figura professionale del geologo (come sembri avere tu, viste le tue risposte molto chiare e precise) ... ho notato che, lavorando con molte altre figure professionali (geometri, architetti, ingegneri, periti e semplici disegnatori), più ci si ostina a voler figurare come i "leader" di un progetto, maggiori ostacoli si incontra da parte degli altri professionisti.
Nel mio piccolo sono sempre riuscito ad ottenere tutto quello che mi interessava far capire (dal punto di vista geologico, idrogeologico e geotecnico) semplicemente facendo il mio lavoro senza richiedere particolari obblighi agli altri professionisti ma stando sempre ad ascoltare i loro punti di vista e cercando di trovare i giusti accorgimenti o cercando di limare, nel limite del possibile, quei valori che erano al limite.
Probabilmente sono due visioni di vita differenti, entrambe coi loro pro e contro.
Un solo appunto ... i tuoi clienti non falliscono mai??? Sei molto fortunato...oppure lavori molto poco!
Per finire ... ma il post non era sulla deontologia professionale??? Se era morale oppure no lavorare gratis in certi casi??? Cosa centrano le tue ultime risposte col post??? se la cosa la ritieni importante puoi sempre fare un post a parte, lo leggerò volentieri e cercherò di risponderti come meglio posso.

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56