No, non mi capita MAI che un cliente non mi paghi, perchè preventivamente provvedo a stilare un contratto (molto semplice, poche righe nelle quali il Cliente mi affida l'incarico)firmato, con tutte le modalità del caso:
oggetto dell'incarico, tempi di consegna, totale della prestazione, permesso per l'accesso nella proprietà, anticipo versato o meno.

E' un atto tra privati sottoscritto.

Naturalmente con le PP.AA. le sicurezze per entrambe le parti aumentano necessariamente.

Ah si, dimenticavo e per questo modifico il messaggio:
L'ipotesi che eventualmente avrebbe dovuto pagarmi il tecnico (immagino che tu intenda l'altro tecnico, geometra o ingegnere che sia) non sussiste perchè la Legge 109/94 prevede che l'incarico al Geologo, così come agli altri progettisti (geometri, ingegneri, architetti, periti edili...) venga affidato dal Committente direttamente a tale tecnico.
Di conseguenza NON sono subappaltabili il progetto edile, il progetto per gli impianti tecnologici e la RELAZIONE GEOLOGICA.

Diffida, perciò dei tecnici che ti chiamano per una prestazione professionale (a meno che tu non abbia un fratello ingegnere o che il rapporto con il geometra sia DAVVERO stretto) ed ESIGI il rapporto diretto con il Committente.
I contatti con gli altri tecnici sono volti UNICAMENTE alla collaborazione necessaria per interagire nel progetto, consultando i disegni e gli elaborati creati dagli altri tecnici e consigliando e consigliandosi sulle metodologie richiesta e da adottare.