Alberti:
Forse mi sono spiegato male .... oppure non hai capito. La relazione geologica e geotecnica è parte a se stante della progettazione, anche se occorre avere un contatto diretto col tecnico progettista e con quello strutturale; non sono e non siamo una figura subalterna agli altri professionisti, ma semplicemente una figura di pari livello (stante il fatto che la relazione geologica la possiamo firmare solo noi e dalle mie parti siamo sismici da tempo immemore!!)
Quello che cercavo di spiegarti, anche se con poco successo a quanto vedo, è che non credo che dobbiamo avere una visione troppo rigida della figura professionale del geologo (come sembri avere tu, viste le tue risposte molto chiare e precise) ... ho notato che, lavorando con molte altre figure professionali (geometri, architetti, ingegneri, periti e semplici disegnatori), più ci si ostina a voler figurare come i "leader" di un progetto, maggiori ostacoli si incontra da parte degli altri professionisti.
Nel mio piccolo sono sempre riuscito ad ottenere tutto quello che mi interessava far capire (dal punto di vista geologico, idrogeologico e geotecnico) semplicemente facendo il mio lavoro senza richiedere particolari obblighi agli altri professionisti ma stando sempre ad ascoltare i loro punti di vista e cercando di trovare i giusti accorgimenti o cercando di limare, nel limite del possibile, quei valori che erano al limite.
Probabilmente sono due visioni di vita differenti, entrambe coi loro pro e contro.
Un solo appunto ... i tuoi clienti non falliscono mai??? Sei molto fortunato...oppure lavori molto poco!
Per finire ... ma il post non era sulla deontologia professionale??? Se era morale oppure no lavorare gratis in certi casi??? Cosa centrano le tue ultime risposte col post??? se la cosa la ritieni importante puoi sempre fare un post a parte, lo leggerò volentieri e cercherò di risponderti come meglio posso.