|
0 membri (),
2,554
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
Member
Ma perchè non chiedete ai vostri OR il documento di Firenze? Chi leggerà il documento potrà verificare il buon lavoro fatto dagli Ordini Regionali. Premettiamo che qui, tanto meno io, è per la certificazione ministeriale, ma almeno se la citiamo, parlo di DOLMEN e della sua metaforica radio Fante, proviamo a farlo citando le fonti più attendibili, e non quelle che generano solo confusione su confusione. Oppure anche generare la confusione ha una finalità?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Documento di Firenze ? e che è ? tutto si muove senza fare il minimo rumore, tanto che sembra che non si stia facendo niente... ssssssssssss !!!!!!!!!!! Cosa vuoi che ascoltino al ministero conoscono solo un rumore frrrrr frrrrrr e poi ancora frrrr.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Concordo con neworder, la confusione non serve nessuno. Quelli che sanno, però, potrebbero e dovrebbero informare, visto che i pochi che patecipano a questi incontri dovrebbero essere i "delegati" di molti. A proposito di chiedere informazioni, faccio un appello ai geologi lombardi che il 4 dicembre seguiranno il corso sulle NTC a Milano. Nella speranza che ci sia il presidente Griffini o qualche consigliere, potete chiedere quali sono le linee dell'Ordine? Magari poi potete comunicarle in questo o altro forum, per quelli che non possono venire, ma sono molto interessati a sapere come stanno le cose? Grazie per la cortesia.
Ultima modifica di leo calzolari; 01/12/2009 16:45.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il documento di Firenze verrà presentato dagli OR al CNG nella prossima riunione. Vi ripeto e insisto, chiedete ai vostri OR.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma perchè devo chiedere ? A me sarebbe piaciuto che il mio ordine di riferimento (Toscana) mi avesse presentato un documento, eventualmente, da condividere o da correggere. Ma così no ! Ripeto la maggior parte dei colleghi non sa niente. Al fantomatico CNG di Roma si presentera un documento (di firenze o no so di quale altro posto) che è l'espressione solo di pochi (Eletti non a caso e che continuano a fare tutto di testa propria) e quale credete che sarà l'effeto sul ministero .... il solito, cioè anche se non era stato proposto era uguale.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Georicerche si, mi sarebbe piaciuta la stessa identica cosa, così come penso a moltissimi altri. Mi chiedo anch'io perchè qualcuno deve decidere per tutti, e, ripeto, di questi tutti dovrebbe esserne il rappresentante. Ma chi rappresenti se con i rapresentati non ci parli? Proprio perchè non sappiamo niente sarebbe il caso di chiedere, di chiedere questo documento di Firenze o quantaltro sia stato partorito, di leggerlo, e magari cominciare a discuterne e/o a correggerlo. Perchè sono d'accordo con te che non può essere l'espressione di pochi. Quindi, chiedete di sapere e casomai pretendete un'assemblea regionale dove si possa discutere e decidere tutti quanti assieme.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bravo Leo, mi pare non ci volesse tanto per arrivarci. Non dimenticatevi poi che gli OR non possono fare un assemblea per ogni decisione, ma se contattate i vostri rappresentanti sono sicuro che vi informeranno e vi coinvolgeranno nel merito.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E allora hai chiesto ? quale riposta hai avuto ?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ottima risposta, silenzio assoluto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Nostante le battutine e le accuse, voglio intevenire per precisare alcune cose.
1) il presidente della Lombardia è Griffini e non Ruffini, non è una cosa importante, ma se si parla è meglio essere precisi (non vorrei che un Ruffini si vedesse recapitare le lamentele dei colleghi lombardi);
2) come ho già detto molte volte gli OORR è da quando è uscita che si occupano della ormai defunta circ. 349 che è stata all'ordine del giorno di molte riunioni e sulla quale era stato prodotto un documento;
3) anche se non ci credete siamo i primi ad essere preoccuparti della situazione (come professionista stressato da committenti e progettisti che ha bisogno di avere dati per fare il lavoro e come presidente che riceve giustamente telefonate dagli iscritti) e ci siamo attivati per poterci muovere nel migliore di modi;
4) dopo le riunioni di Roma abbiamo incaricato la commissione interregionale sulle NTC che si riuniva a Firenze il 20 di produrre un documento da sottoporre alla riunione di Catania del 26. Il 26 i "turisti" (così siamo stati definiti), dopo la conferenza stampa a Scaletta Zanclea, hanno lungamente discusso sul documento, che è stato alla fine approvato da tutti gli OORR presenti tranne uno. Oltre al documento da inviare ai GGCC si è deciso di intraprendere anche la via legale direttamente con il Ministero.
5) il documento emendato il 26 (che personalmente mi pare buono) è stato quindi nei giorni successivi messo giù nella forma definitiva e trasmesso agli OORR per l'approvazione (l'ORGL lo farà nella riunione di venerdì 4).
6) un documento come quello di Catania, data la delicatezza dell'argomento, può essere ufficializzato solo dopo l'approvazione del consiglio dell'OR, dato che notizie imprecise o fuorvianti possono provocare danni. Comunque mi sembra che il collega Antonio Menghini avesse già dato informazioni in proposito.
7) i documenti è evidente che vengano prodotte dagli "eletti". A Catania eravamo in 16 OORR e molti avevano già messo mano al documento eppure ci abbiamo messo 4 ore di discussioni per arrivare ad un testo condiviso quasi da tutti. Se per ogni documento si dovesse indire un'assemblea pubblica non ne usciremmo mai. Poi è evidente che gli OORR tengono conto dei contributi degli iscritti e ci sono commissioni formate da iscritti. Molti dei documenti prodotti dall'ORGL si basano su questi contributi. Rimane il fatto che alla fine è il consiglio che deve prendere le decisioni perchè è stato eletto per questo.
Saluti. Giuliano Antonielli
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025