INGV: vero la gestione di Boschi a me non piace tuttavia credo che dividere ricerca e monitoraggio sia un errore, poi mettere tutto sotto il DPC un DPC che di fatto si indebolisce e diventa procacciatore d'affari della SPA mah ?!

La situazione delle altre componenti la PC ai sensi della buona L225/92 non è messa meglio: vedi i Vigili del Fuoco che tra personale e attrezzature vetuste, ormai ci sono dei mezzi iscrivibili ASI; vedi il volontariato in crisi di identità tra realtà di libera e civica partecipazione e passaggio al professionismo.
Ma anche al DPC stesso che è diventato un ministero autoreferenziato pieno di gente che è capitata lì per altri forse per caso(ci sono anche ottime professionalità ma ha prevalso lo spirito romano che accumuna buona parte dei dipendenti dello Stato)
Bertolaso che ha inserito i Grandi eventi come attività addestrativa e organizzativa fuori delle emergenze (grande idea) ma che poi si reso servo di tanti altri interessi con un evidente abuso delle ordinanze.

Non siamo messi bene dirrei ! Tuttavia credo che lo spirito della 225 che si basava sul concorso delle risorse della nostra società sia la strada da percorrere; si vada verso l'eccellenza di queste componenti mollando i vari parassiti che si attaccano sopratutto in occasione delle emergenze (vedi quelli che si autoreferenziano in base ai giorni passati sul campo ma a che fare e come nn si sa).
Riscoprire la prevenzione supportare e coordinare le regioni e quindi gli ee.ll. bacchettando nè dopo le emergenze ne senza una ppena (vedi em rifiuti o assenza piani e strutture di pc in abruzzo) facendo dialogare e esprimere il mondo scientifico = COORDINAMENTO parolina difficile da concretizzare sulla quale si basa tutta la Protezione Civile.

Dopo tutto anche Bertolaso per anni ha portato in giro questo modello "facendolo invidiare" a tutte le altri nazioni.

Qualcuno gli ha fatto cambiare idea?