Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 21 di 22 1 2 19 20 21 22
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Il fumo che emerge dal mio povero cranio somiglia molto a un fungo atomico...
Grande mccoy

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Nov 2004
C
Member
Member
C
salve e continuo sul tema se non è troppo disturbo.
per una pensilina di area di servizio (penso sia di piccola entità..) ho già 6 sondaggi effettuati per una precedente bonifica che intercettano il substrato (argille grigio azzurre i avanfossa)arrivando a 12 metri sopra mezzo metro di riporto 4 metri di limo argilloso e poi fino alle a 9 metri sabbie e ghiaie ei matrice limo argillosa.
per la caratterizzazione geotecnica in una lavoro precedente hanno effettuato delle penetrometriche. detto questo, ho fatto una misura con tromino che mi da un picco a 18 HZ (il limo sabbioso scadente dei primi metri).
modellando ottengo un Vs 30 di 550 m/s. le sabbie e ghiaghie in mtrice non generano amplificazioni quindi direi suolo B.
pensate che usare questo approccio mi creerà problemi con il GC?

Carmelina De Rose
C
Member
Member
C
ops... ghiaie

Carmelina De Rose
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: georicerche si
Mucciarelli, è un pò sparito da questa discussione, Lei è un'illustre accademico con esperienza internazionlale e avrà certamente avuto occasione di analizzare segnali di molti strumenti oltre al suo.
Quindi avrà un'idea delle caratteristiche hardware minime per la registrazione di microtremori, oltre agli standard SESAME.
Può gentilmente darci delle indicazioni.

Ero a un corso dell'OGR Marche, dove tanto per cambiare si parlava di Vs30 e danni/registrazioni in Abruzzo. smile

Venendo agli strumenti: Io ho inziato a fare misure HVSR con sismometri Mark-L4c accoppiati a digitalizzatori PRAXS-ISMES nel 1995. Nel 1996 abbiamo autocostruito all'ISMES una specie di "nonno" del Tromino denominato NakaMatic con dentro un Lennartz 3D-lite accoppiato al soliti PRAXS, che nonostante i suoi 15 kg di peso dovuti ad una batteria al piombo evitava il problema dei cavi. In lunghe discussioni con il co-ordinatore de progetto SESAME (P-Y Bard di Grenoble) ero e sono rimasto convinto che i cablaggi esterni sono una fonte di rumore elettronico e meccanico in grado di invalidare le misure HVSR in presenza di vibrazioni anche minime come quelle indotte dal vento. Allego due articoli al proposito, uno del 1998 ed uno del 2005 dove abbiamo fato simulazioni in una macchina del vento utilizzando un prototipo di Tromino e un sistema di sismica Geometrix 24 bit accoppiato a sensori Geospace a 4.5 Hz.
Utilizzo anche altri strumenti quali gli accelerometri ETNA Kinemetrics e sismometri Strackeisen STS2 accoppiati a digitalizzatori Q330. Nonostante siano ottimi strumenti per fare quello per cui sono nati (registrare terremoti rispettivamente in campo vicino e a larga banda), non li raccomanderei per fare misure HVSR perchè gli accelerometri non sono abbastanza sensibili (e su questo sono tutti d'accordo) e l'STS2 ha bisogno di 1 ora prima di stabilizzarsi dopo l'accensione ed è estremamente sensibile a qualsiasi perturbazione ambientale (oltre al piccolo particolare che 1 STS2 + 1 Q330 costavano 31.000 euro 5 nni fa, quindi non è il tipo di cose che uno mette in mano ad uno studente per la tesi di microzonazione di Roccapertusa di Sopra).
Colleghi di università ed enti di ricerca sia italiani che stranieri usano varia combinazioni sensori-digitalizzatori da sismologia (Guralp, Lennartz, Geotech, EDR, Nanometrics) ma siamo sempre a costi oltre ai 10.000 euro a coppia). Non conosco nessuno che faccia HVSR con strumentazione da sismica.

Immagini allegate
windpaper.pdf (303.98 KB, 85 download)
reliability.pdf (362.95 KB, 75 download)

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: agi
certo mccoy ho dimenticato di scrivere che nella maggior parte dei casi le frequenze di interesse ingegneristico risultano comprese tra 1-10 hz...fatta eccezzione per i casi da te citati.

saluti, agi

L'avevo capito agi, infatti purtroppo (o per fortuna) la maggior parte dei lavori svolti è ben lontana da tipologie quali grattacieli, torri ecc. ecc.

Come alludevi, il bias potrebbe avere interesse secondario, è pur vero però che in alcuni casi, come le costruzioni su isolatori, si vanno a ricercare proprio le basse frequenze (potrebbero indurre gli isolatori in risonanza).

Approfitto per segnalarvi il fatto che anche la relazione altezza-periodo degi edifici prevista in NTC ed EC-8 ha qualche problemino perchè deriva (vi ricorda qualcosa?) da un unico set di misure fatte in una sola località degli USA alla fine degli anni 80.
Alcuni lavori recenti hanno posto il problema e gli ingeneri stanno pensando a spiegazioni/soluzioni.
Soliti articoli in allegato.

Immagini allegate
GallipoliNATO.pdf (358.7 KB, 118 download)
eesd_GalMucVon.pdf (442.11 KB, 104 download)
Masi&Vona.pdf (668.4 KB, 164 download)

Marco Mucciarelli
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
Mucciarelli, è un pò sparito da questa discussione, Lei è un'illustre accademico con esperienza internazionlale e avrà certamente avuto occasione di analizzare segnali di molti strumenti oltre al suo.
Quindi avrà un'idea delle caratteristiche hardware minime per la registrazione di microtremori, oltre agli standard SESAME.
Può gentilmente darci delle indicazioni.

Ero a un corso dell'OGR Marche, dove tanto per cambiare si parlava di Vs30 e danni/registrazioni in Abruzzo. smile

Venendo agli strumenti: Io ho inziato a fare misure HVSR con sismometri Mark-L4c accoppiati a digitalizzatori PRAXS-ISMES nel 1995. Nel 1996 abbiamo autocostruito all'ISMES una specie di "nonno" del Tromino denominato NakaMatic con dentro un Lennartz 3D-lite accoppiato al soliti PRAXS, che nonostante i suoi 15 kg di peso dovuti ad una batteria al piombo evitava il problema dei cavi. In lunghe discussioni con il co-ordinatore de progetto SESAME (P-Y Bard di Grenoble) ero e sono rimasto convinto che i cablaggi esterni sono una fonte di rumore elettronico e meccanico in grado di invalidare le misure HVSR in presenza di vibrazioni anche minime come quelle indotte dal vento. Allego due articoli al proposito, uno del 1998 ed uno del 2005 dove abbiamo fato simulazioni in una macchina del vento utilizzando un prototipo di Tromino e un sistema di sismica Geometrix 24 bit accoppiato a sensori Geospace a 4.5 Hz.
Utilizzo anche altri strumenti quali gli accelerometri ETNA Kinemetrics e sismometri Strackeisen STS2 accoppiati a digitalizzatori Q330. Nonostante siano ottimi strumenti per fare quello per cui sono nati (registrare terremoti rispettivamente in campo vicino e a larga banda), non li raccomanderei per fare misure HVSR perchè gli accelerometri non sono abbastanza sensibili (e su questo sono tutti d'accordo) e l'STS2 ha bisogno di 1 ora prima di stabilizzarsi dopo l'accensione ed è estremamente sensibile a qualsiasi perturbazione ambientale (oltre al piccolo particolare che 1 STS2 + 1 Q330 costavano 31.000 euro 5 nni fa, quindi non è il tipo di cose che uno mette in mano ad uno studente per la tesi di microzonazione di Roccapertusa di Sopra).
Colleghi di università ed enti di ricerca sia italiani che stranieri usano varia combinazioni sensori-digitalizzatori da sismologia (Guralp, Lennartz, Geotech, EDR, Nanometrics) ma siamo sempre a costi oltre ai 10.000 euro a coppia). Non conosco nessuno che faccia HVSR con strumentazione da sismica.

Bentornato !
mentre era nelle Marche è qui che si è scatenato un vero e prorio terremoto isterico che si è concluso, benevolmente con cervelli fumanti. Ho capito tutto, ma mi permetto di rimarcare un passaggio del mio tr. cioè, quali sono le specifiche minime (lei ha detto quello che non va bene) hardware per il rilievo di microtremori, capisco che potrebbe rispondermi citando la nota marca, ma in questo caso le specifiche non sono note.
Grazie

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
M
Member
Member
M

quali sono le specifiche minime (lei ha detto quello che non va bene) hardware per il rilievo di microtremori

1) sensori tridirezionali da sismologia con messa in bolla (no accelerometri, no sensori da sismica, no sensori singola componente raggruppati)

2) digitalizzatore 24 bit reali, elevata dinamica, elevato guadagno

3) minimizzazione del rumore elettro/meccanico

4) elevata frequenza di campionamento nativo (>2 kHZ) con downsampling succesivo

5) acquisitore con memoria per non meno di 10-15 min di registrazione, estendibile a 30 min.

Marco Mucciarelli
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
mentre era nelle Marche è qui che si è scatenato un vero e prorio terremoto isterico che si è concluso, benevolmente con cervelli fumanti.
Grazie

georicerche, ma stai battendo e ribattendo su questo isterismo, ma non è per caso che vuoi parlare di isteresi?

Guarda cosa ho trovato scritto in wikipedia:

Hysteresis
From Wikipedia, the free encyclopedia
Jump to: navigation, search
Not to be confused with Hysteria.
A system with hysteresis has memory. Such a system is said to exhibit path-dependence, or "rate-independent memory". (Mielke & Roubicek 2003).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Per ritornare all'aspetto prima sollevato relativo all'eventuale bias di un sistema HVSR alle basse frequenze, credo che la cosa migliore da fare sia chiedere specifiche informazioni ai costruttori dei relativi sistemi, magari citando l'articolo di BSSA di strollo et al., 2008.

E' utile chiedere all'oste se il suo vino è buono?

La risposta è: assaggiatelo prima (ossia giudicate voi stessi la bontà delle argomentazioni).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
Member
Member
G
Quindi,secondo la sua esperienza, utilizzare sensori con frequenze native di 2 o 4,5 Hz non è così importante come lo è invece il "sistema" di acquisizione.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Pagina 21 di 22 1 2 19 20 21 22

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32