Ti ringrazio dell'indagine(non mi riesce costruire frasi più semplici,ma ci proverò).Mi incuriosisce la questione dei pozzi sterili:considerando pozzo un rivolo occasionalmente accresciuto da lente corrivazioni post-piogge(da un marciapiede per 1 giorno zampilla acqua),non si può implementare l'imbibimento?Per questo parlavo di liquami,che credo siano un buon modo per simulare,nei confronti della distribuzione di pesi dati dagli strati minerali,quel qualcosa capace di modificare appunto,la sterilità di un terreno.Parlavo di cercare acqua attraverso l'analisi delle nascite micotiche e vegetali,perchè come saprai,andando a scavare si modifica quel clima che per esempio in molte risorgive è indicato e/o promosso da vecchi tini(sfondati),utili appunto a biocenosi appropriate per non disturbare ambienti anossici.So che è più facile scavare,ma avendo a disposizione diversi ettari di posti umidi(poco scoscesi),promozione allo studio del comportamento(anche se in modo empirico) promossa da docenti,politici e contadini vari conoscenti,vedo utile cercare su questo sito qualche azzardo in più.A presto ciao