Salve, dovendo fare una verifica alla liquefazione con il metodo di Robertson e Wride con i dati di una cpt, vorrei chiedere un parere a voi esperti! Poichè il metodo permette di calcolare un indice di comportamento Ic, i dati da inserire sono tutte le misure di resistenza alla punta ed attrito laterale, quindi per ogni 20 cm? Oppure è meglio calcolare un valore caratteristico (in tal caso le misure andrebbero considerate parametri geotecnici) per ogni strato?
Il problema dell'applicazione di quel metodo con i programmi attuali, se decidi preventivamente di lavorare sui valori caratteristici interpretando così la Circolare, è che per ottenere la litologia non puoi ridurre qc ed fs a valore caratteristico.
No so quindi se esiste attualmente una possibilità di seguire alla lettera la Circolare se non con il famoso grafico si Seed-Idriss o con programmi fatti in casa.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
guarda che ormai tutti si riferiscono a CPTU la liquefazione la calcoli direttamente con software dedicati alle sole prove CPTU esistono altri software che usano ancora le vecchie CPT anche con valori rappresentativi di qc per intervalli (e qui potresti mettere valori caratteristici) ma non so che valore scientifico possano avere non ho visto in letteratura americana l'uso dei coefficienti parziali (LFRCD mi sembra) quindi ancora la questione non sembra sia aperta ti allego (forse lo hai già) la parte finale di alcuni slide di Idriss che cita robertson nei grafici
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Il motivo principale per cui lo studio della liquefazione andrebbe fatto con la CPTU è ovvio, ed è la distinzioen dei livelli permeabili-sabbioso-limoso-liquefacibili da quelli meno permeabili non liquefacibili.
Senza il CPTU o una stratigrafia l'applicazione sarebbe a dir poco azzardata.
LRFD è l'equivalente americano del metodo semiprobabilistico EC7, ma non ho mai sentito sia applicato alla liquefazione.
Di nuovo, anche con la CPTU bisognerebbe separare i valori (nominali) usati per l'interpretazione stratigrafica da quelli (caratteristici) usati per la liquefazione.
I programmi commerciali non mi sembra che finora lo facciano
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Poichè il metodo permette di calcolare un indice di comportamento Ic, i dati da inserire sono tutte le misure di resistenza alla punta ed attrito laterale, quindi per ogni 20 cm?
Personalmente nella confusione sto optando per verifiche che fanno riferimento ai valori nominali di qc ed fs ogni 20cm.
e se la cptu non riesce a superare un livello ghiaioso particolarmente "addensato"? non ci si può credere ma in una settimana mi sono trovata con due relazioni con lo stesso tipo di problema, la verifica a liquefazione. nel primo caso tutto bene perchè ho fatto la statica e sono riuscita a caratterizzare per intero le sabbie fino al limite con le argille, nel secondo caso invece non riesco a farlo perchè le prove si sono fermate a cira 8 metri con falda a 6/7 (dati da pozzi nelle vicinanze). a questo punto penso di utilizzare la velocità delle Vs nel sismo- strato sabbioso. avendo tre stendimenti ho pensato di scegliere il VSk peggiorativo per le verifiche.. altro proprio non riesco ad immaginare..
Ultima modifica di Carmelina De Rose; 03/12/200922:18.
Che tipo di stendimenti? Perchè vuoi riferirti al VsK peggiorativo e non al caratteristico derivato dai tre? Potevi andare con la dinamica nelle ghiaie!
ciao agi, infatti ho sbagliato, in questo caso ho fatto 5 dinamiche ma si sono fermate.. cmq torniamo a noi! stendimenti di sismica a rifrazione ne ho tre che mi marcano bene il passaggio sabbie-ghiaie con le sottostanti argille, che in pratica sono il mio bedrock.. hai ragione, forse in realtà è meglio un VSk delle 3, usare il caratteristico della peggiore era per mettermi nella condizione peggiorativa.. ma forse non è il caso di esagerare... mi sa che a furia di pensare alla liquefazione mi si liquefà il cervello..
Ultima modifica di Carmelina De Rose; 03/12/200922:40.