Eureka! La lettera che merita l'attenzione e la giusta/seria riflessione da parte di tutti, auspicabilmente anche da parte dei "nostri" OORR e soprattutto dall'Ordine Nazionale!
Complimenti a Cascone per l'encomiabile iniziativa che ha il mio sincero plauso e la mia adesione, oltre a farmi capire che l'iniziativa deve partire dalle "fondamenta" perchè i geologi devono "edificarsi" non essere demoliti!
Magari, per dare maggiore completezza al documento di Annullamento delle NTC2008, sarebbe opportuno che fosse accompagnato da una nuova proposta da vagliare sul tema "normativa tecnica delle costruzioni" che nella regolamentazione rispetti, tuteli e valorizzi finalmente il Geologo Professionista come "Il Progettista" dell'elaborato tecnico che gli compete! Il progetto dell'opera è una cosa....ben distinta e che non può più permettersi di prescindere dal "Progetto Geologico" che esplora, analizza e interpreta il sottosuolo, senza necessariamente subire la vessazione e la limitazione imposta dal doversi riferire all'impresa certificata per i mezzi d'indagine necessari e non certo si può svilire oltremodo il patrimonio inellettuale del geologo professionista che è l'unica figura tecnica ad avere le capacità utili per la modellizzazione del sottosuolo! Credo che agire in tal senso sia l'unica strada per non morire come categoria professionale!
Divulgherò sulla pagina "Nuova Geologia" di Facebook il contenuto della tua lettera.
Cordiali Saluti
Rita Lalla

Rita Lalla

"Abitua il tuo intelletto al dubbio e il tuo cuore alla tolleranza." (G.C. Lichtenberg)