mad Credo che sia storia trita e ritrita, ma tantè...
Una relazione idrogeologica, la può fare un geometra? E una idraulica?
Una relazione geologica, la può fare un ingegnere o un architetto? E una geomorfologica?
Una relazione geotecnica e/o geologica, su quali basi può essere redatta da un geometra?
Dovrebbero essere tutte domande retoriche, ma siamo in Italia e quindi...
Ora, visto che gli Ordini profess. esistono e si fanno pagare, perchè non chiariscono una volta per tutte queste cose tra di loro, evitando che progetti COMUNALI e non solo siano firmati da professionalità non "regolari".
Se trovo un progetto irregolare e lo segnalo, ma poi non si "procede", cosa posso fare ulteriormente come singolo iscritto. Non posso certo sobbarcarmi una causa di "esercizio abusivo di professione" che può durare anni!
Tutti i comuni dovrebbero essere ufficialmente diffidati dall'assegnare progetti alle professionalità non stabilite per legge. Cosa ci vuole... si fa una tabella divisa per argomenti e relative professionalità competenti e la si allega alla diffida! Così nessuno potrebbe dire "non lo sapevo...non era chiaro".
Sulla sponda opposta invece ci sono ordini regionali (di ing.) che spalano regolarmente fango sui geologi...ma vengono querelati?
Allora mi chiedo veramente che cosa servono, al giorno d'oggi, gli ordini professionali?
Scusate lo sfogo.
Salute a tutti