|
1 membri (GeoFra92),
710
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Aug 2004
 Credo che sia storia trita e ritrita, ma tantè... Una relazione idrogeologica, la può fare un geometra? E una idraulica? Una relazione geologica, la può fare un ingegnere o un architetto? E una geomorfologica? Una relazione geotecnica e/o geologica, su quali basi può essere redatta da un geometra? Dovrebbero essere tutte domande retoriche, ma siamo in Italia e quindi... Ora, visto che gli Ordini profess. esistono e si fanno pagare, perchè non chiariscono una volta per tutte queste cose tra di loro, evitando che progetti COMUNALI e non solo siano firmati da professionalità non "regolari". Se trovo un progetto irregolare e lo segnalo, ma poi non si "procede", cosa posso fare ulteriormente come singolo iscritto. Non posso certo sobbarcarmi una causa di "esercizio abusivo di professione" che può durare anni! Tutti i comuni dovrebbero essere ufficialmente diffidati dall'assegnare progetti alle professionalità non stabilite per legge. Cosa ci vuole... si fa una tabella divisa per argomenti e relative professionalità competenti e la si allega alla diffida! Così nessuno potrebbe dire "non lo sapevo...non era chiaro". Sulla sponda opposta invece ci sono ordini regionali (di ing.) che spalano regolarmente fango sui geologi...ma vengono querelati? Allora mi chiedo veramente che cosa servono, al giorno d'oggi, gli ordini professionali? Scusate lo sfogo. Salute a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
[QUOTE]Originariamente inviato da Criceto: Credo che sia storia trita e ritrita, ma tantè... Una relazione idrogeologica, la può fare un geometra? E una idraulica? NO e NO Una relazione geologica, la può fare un ingegnere o un architetto? NO E una geomorfologica?NO Una relazione geotecnica e/o geologica, su quali basi può essere redatta da un geometra?La geologica su nessuna base. Della geotecnica secondo il nuovo T.U. se ne occuperebbe il progettista Se trovo un progetto irregolare e lo segnalo, ma poi non si "procede", cosa posso fare ulteriormente come singolo iscritto. Non posso certo sobbarcarmi una causa di "esercizio abusivo di professione" che può durare anni!Non te lo sobbarchi tu, ma l'ordine, perchè tu segnali all'Ordine (ma con delle prove) e lui procede (dovrebbe....). Io l'ho già detto una volta: alla prima porcheria che mi capita sottomano, se corredata di prove, la porto all'Ordine. Coraggio, se hai delle prove valide, corri all'Ordine.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Se hai trovato un documento con scritto su relazone geologica, relazione geomorfologica, relazione idrogeologica, non firmata da un geologo iscritto all' Albo. Ne fai copia (anche solo del testalino) e la invii all'Ordine. Altrimenti puoi anche solo comunicarne gli estremi ed il numero di protocollo.
Stai traniquilla che qualcosa succede.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Io all'Ordine ci sono corso...nel lontano aprile 2001, e con prove alla mano! Ma a tutt'oggi nulla è successo! Forse così vanno le cose...
Ma è "normale" che per la realizzazione di un depuratore manchi la relazione geologica e che nella relazione geotecnica, redatta dall'Ing., ci siano allegati stralci delle carte geologica, geomorfologica, idrogeologica, sismica, redatte per il P.R.G.? Forse in Italia la politica conta molto più della giustizia...
Antonio Di Chiara
"Laudato si', mi Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti fior et herba."
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Si andrà prima o poi a votare e si cambieranno questi colleghi che non adempiono ai loro doveri !!
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mera consolazione per chi, giovane, crede (o credeva!) nella professione di geologo!
Antonio Di Chiara
"Laudato si', mi Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti fior et herba."
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
mal comune... dovrebbero abolire anche certi proverbi! forza geologi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se ho detto di rivolgerti all'Ordine Regionale del Piemonte è perchè so che fanno qualcosa.
La relazione geotecnica può contenere qualsiasi cosa (oltre al necessario e indispensabile) basta che ci sia scritto relazione geotecnica.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Vista la congiuntura economica dell'Italia, ho paura che prima o poi pure i fruttivendoli potranno fare delle relazioni geologiche pur di sbarcare i lunario....
Enrico
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La relazione geotecnica può contenere qualsiasi cosa (oltre al necessario e indispensabile) basta che ci sia scritto relazione geotecnica. Allora a cosa serve la relazione geologica  ? Tanto basta la relazione geotecnica redatta dall'ing.... 
Antonio Di Chiara
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|