Cari colleghi,
anch'io per un anno ho collaborato con un ente locale per le pratiche sul vincolo idrogeologico e posso confermare quanto detto dal collega Massimo Della Schiava, ho richiesto tante relazioni (per buona pace dei miei colleghi) agli enti e ai privati che facevano la richiesta di autorizzazzione sul vincolo. Dopo questa esperienza molto utile sono arrivato alla conclusione che bisogna richiedere a gran voce l'inserimento della figura del geologo professionista negli uffici tecnici dei comuni e potenziare, nello stesso tempo le piante organiche degli enti preposti alla tutela e valorizzazione del territorio. Secondo mè, e non sono il primo a dirlo, solo cosi possiamo risollevare le sorti della nostra professione e nello stesso tempo affermare la bontà sia della nostra disciplina sia della nostra preparazione che a detta di alcuni potrebbe sembrare molto grossolana rispetto alle problematiche che affliggono il nostro territorio.
Chiedo a chi ha più esperienza di fare proposte in tal senso che sfonderanno tante porte aperte.....