Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 442 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Nov 2009
L
Junior Member
Junior Member
L
Certo che è veramente sconsolante e deprimente attendere informazioni che non arrivano mai.
Per fortuna che ci siete voi in questo ed in altri post che dite qualcosa, altrimenti sarebbe il deserto.
E' bello sapere che gli OORR si riuniscono, si impegnano ad elaborare dei documenti, che poi siano o meno aggressivi non importa, insomma che fanno qualcosa. E' meno bello sapere che il tuo ordine non ti comunica, in via ufficiale, ma va bene anche ufficiosa, niente di niente.
Una notizia qualunque, qualcosa. A gennaio quando si paga la quota d'iscrizione aumentate di 5 €, ma mandate qualche mail!!

Comunque, leggendo i vari post, personalmente ho l'impressione che ci sia una forma piramidale della categoria. Pare che ci sia la base, la massa di gente che legge i post e che continua a svolgere la professione appellandosi ai più disparati Santi del paradiso, alcuni colleghi che propongono e fanno qualcosa (mi viene da dire per tutti, e per tutti dico grazie), gli OORR che si stanno impegnando, ed il CNG. Si ha la sensazione che il CNG sia l'organo supremo munito di scettro che ha il diritto di vita e di morte sui suoi sudditi.
Sembra che gli OORR vadano agli incontri a chiedere al CNG di poter fare qualcosina, ma non troppo. Il CNG ascolta sornione.
Scusate lo sfogo...ma qualcuno mi tolga il pensiero se è sbagliato.
Spero si giunga ad una soluzione per tutti, dalla base alla punta della piramide, perchè qua gli interessi sono diversi tra gli uni e gli altri, e non si dica che non è così.

http://www.geologi.it/convegni/NTC_Aspetti_innovativi_e_prospettive.pdf

Quote:
Quindi, dato che non mi sembra che ci sia tra gli OORR la benchè minima sudditanza nei confronti del CNG, anzi, se non sono state fatte richieste di dimissioni, vorrà dire che le valutazioni fatte hanno portato a questa conclusione.

Come fai Giuliano a sostenere questo? Vi siete già scordati il documento di Ottobre? Ma tutti i colleghi che fanno parte di consigli regionali, che non posseggono laboratori certificati, quando hanno letto il documento come si sono sentiti? (Potete scrivere anche sotto mentite spoglie).

Sarebbe bello vedere un documento del tipo :
"Il ruolo dei Geologi nelle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Aspetti innovativi e prospettive." (evitimo battute amare), firmato dagli OORR, dal CNG, da tanti liberi professionisti....è una provocazione....ma non troppo!!

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: cascone
.... credo sia legittimo aspettarsi ANCHE una seconda lettera con la quale si chiedono ufficialmente le dimissioni del presidente De Paola e della consigliera nazionale Pingitore avendo entrambi firmato il documento di revisione della circ. 349/STC, .......

ti potrà interessare che dalla delib. CNG del 22/09/2009 si evince:

--omissis--
1.9 E' pervenuta una nota da parte del Presidente dell'ALI (http://www.laboratoriali.it/) (Associazione Laboratori Ingegneria) che invita il Presidente del CNG a partecipare ad un tavolo tecnico dei laboratori di prova organizzato per il giorno 16 ottobre a Roma. Il Presidente aderirà.
--omissis--
IL SEGRETARIO DI SEDUTA
Donatella Pingitore
--omissis--

secondo questo stralcio di delibera che mi è pervenuto dopo la mia richiesta di accesso agli atti con la quale chiedevo la delibera "...e/o documento equivalente dove evincere se è stata approvata, dal Consiglio Nazionale dei Geologi, preventivamente la linea di condotta alla quale si sarebbe dovuto attenere il Presidente De Paola Pietro in rappresentanza del Consiglio Nazionale dei Geologi per firmare congiuntamente con l’A.L.I.G., ed altre associazioni professionali, il documento conclusivo del 16 ottobre 2009":

- IL PRESIDENTE DE PAOLA NON E' STATO AUTORIZZATO DAL CNG A FIRMARE ALCUN DOCUMENTO
CONGIUNTO CON ALI.
- LA SIG. RA PINGITORE DOVEVA AVERE ALMENO IL BON TON DI USCIRE DAL CONSIGLIO DURANTE
LA SEDUTA DEL 22/09/2009 E NON ASSUMERE ADDIRITTURA LA CARICA DI "SEGRETARIO DI
SEDUTA" e CONTEMPORANEAMENTE DI PRESIDENTE DELL'A.L.I.
- LO STATUTO DELL'A.L.I. MI SEMBRA POCHINO POCHINO IN CONTRASTO CON LA L. 112/63 E DPR
328/2001 (http://www.laboratoriali.it/Statuto.pdf)
- GLI AFFRONTI SFACCIATI CHE SI STANNO PERPRETRANDO A DANNO DELLA CATEGORIA DA
PARTE DEI PROPRI RAPPRESENTANTI SONO I PIU' MESCHINI CHE CONOSCO (5 parole a difesa
delle competenze professionali su più di 5 pagine di doumento ALI a favore delle
concessioni ministeriali MIT mi sembra veramente una sfacciata volontà di prendere
per il culo la base.

Sarebbe meglio che la base si svegliasse e, visto che azioni coordinate non ne siamo riusciti ancora a fare, dobbiamo autonomamente presentare esposti, denunce e querele presso le procure competenti.

Ancora un plauso a Cascone per la lettera al Senatore ma occorre anche quella alla Procura....(lo so che quì è meglio non pubblicarla ma...facciamole!)...
cool

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Sono allibito, mi vien voglia di andare ad un consiglio dell'ordine nazionale e tirare qualcuno per la giacchetta.

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Anonymous
....5 parole a difesa delle competenze professionali su più di 5 pagine di documento ALI a favore delle concessioni ministeriali MIT mi sembra veramente una sfacciata volontà di prendere per il culo la base....

Mi correggo: neanche 1 parola a difesa delle riconosciute competenze professionali del geologo su 6 pagine.

VERGOGNA!!!! E VERGOGNA ANCHE TUTTI GLI OORR CHE NON CHIEDONO, TRAMITE LE GIUSTE VIE LEGALI, LE IMMEDIATE DIMISSIONI DEI RESPONSABILI! mad

Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Annullamento NTC08

Gentilissimo Collega Alessandro Cascone, mi associo volentieri all'inziativa ritenendola giusta e opportuna.
Saluti sinceri
Spirifer

Ultima modifica di Spirifer; 08/12/2009 18:56.
N
Member
Member
N
Mi associo all'iniziativa di Alessandro.

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
ringrazio i tanti che mi hanno contattato privatamente. Prometto di rispondere a tutti

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA