Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 448 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 31 di 54 1 2 29 30 31 32 33 53 54
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
A
agi Offline
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
Originariamente inviato da: riccardo
agi, che convegno era?


Il convegno era quello sopra citato: Giornata di studio “Norme Tecniche per le costruzioni (NTC) 2008: teoria ed applicazioni pratiche”: - Milano, 4 dicembre 2009. Prof. Aiello.

Riguardo le certificazioni ciò che è stato detto l'ho già riportato ma lo ripeto: chiunque chieda indagini certificate compie abuso d'ufficio. Uno perchè il DPR 328/01 (gerarchicamente superiore al DM 14/01/2008 - NTC) da competenza ai geologi ad effettuare indagini e due perchè non esiste nessuna regolamentazione riguado le certificazioni.

saluti, agi

Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
Le stranezza della vita. Questa è una posizione che difende le competenze dei geologi, però il CNG non è d'accordo, qualcosa non quadra confused

Iscritto: Nov 2005
Posts: 473
J
Member
***
Offline
Member
***
J
Iscritto: Nov 2005
Posts: 473
Veramente io ho continuato a citare il Prof. Aiello anche per i contenuti della relazione geologica e geotecnica (la traccia dell'ORGL fa riferimento alle sue lezioni ed ha ottenuto la sua approvazione) e per la prevalenza del 328 sulle NTC e mi hanno attaccato da tutte le parti.
Il Prof. Aiello, senza metterci nessuna medaglia, ha fatto grazie al lavoro dell'ORGL anche una giornata organizzata dalla regione per i pubblici dipendenti (e, diciamolo piano, per adesso da noi non c'è nessun problema).
Quindi mi fa piacere che le cose si sappiano. che circolino notizie. Mi fa un po' ridere che vengono accettate o enfatizzate solo se dette da qualsiasi iscritto che non faccia parte degli OORR.
Comunque le giornate del Prof. Aiello sono mesi che vengono organizzate da diversi OORR (in Liguria ne abbiamo fatte due per gli iscritti più quella della regione) e grazie alla spinta degli "inutili" OORR il Prof. Aiello è stato inserito nella commissione del CNG che sta stendendo le linee guida per le NTC.
Saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Originariamente inviato da: julianto
Mi fa un po' ridere che vengono accettate o enfatizzate solo se dette da qualsiasi iscritto che non faccia parte degli OORR.

Giuliano Antonielli


forse perchè NON risultano di pubblico accesso da nessuna parte ??

In attesa di leggere questo documento salvifico della professione (e del fondoschiena di qualcuno), al momento segretato in qualche cassetto di qualche OR, approfitto per ri-chiederti quanto già chiesto in altro post, e al quale non hai (ancora) risposto:

Perchè la cosa (attenzioni degli OORR sulla questione dei laboratori certificati, ndr) sarebbe divenuta di stretta attualità solo dopo l'entrata in vigore delle NTC, e soprattutto perchè nel ricorso presentato dal CNG nell'aprile 2008 al TAR Lazio (respinto dal G.A. con sentenza 5231/09) contro le NTC08 NON E' STATO SOLLEVATO, IN ALCUNA PARTE DEL RICORSO, IL VIZIO DI LEGITTIMITA' RELATIVA A QUELLA PARTE DEL PUNTO 6.2.2 dove si impone, con abuso di potere, che "le indagini e le prove devono essere eseguite e certificate dai laboratori di cui all'art. 59 del DPR 6.6.2001, n. 380", così come invece il sottoscritto ha messo in evidenza nella sua lettera, argomentandone le motivazioni.

Perorando la causa degli OORR utili spiega inoltre, anche alla luce della (eventuale) salvifica Vs. lettera che si spera non si concretizzi in tempi geologici, l'ANOMALIA rappresentata da quanto prodotto ad ottobre dal CNG e dal'OR Campania essendo, i rispettivi consigli di ordine, tra i firmatari della proposta di modifica della circolare 349/STC, unitamente ad un'altra consigliera del CNG, la dott.ssa. geol. Donatella Pingitore, anche se in quella circostanza in qualità di Presidente dell'ALI, una delle associazioni di laboratori di geotecnica, firmataria tra l'altro nel maggio scorso di una lettera (vai alla sezione news) indirizzata al CSLLPP, all'attenzione del suo Presidente ing. Angelo Balducci, nella quale si chiedeva un "incontro congiunto al fine di individuare in modo unitario e concordato una procedura operativa urgente che consenta la definizione delle nuove circolari che regolamenteranno le attività dei laboratori geotecnici e delle imprese specializzate in indagini geognostiche (ex Circ. 349/STC) come richiesto dal DM".

Tanto per rinfrescare a te e agli altri la memoria, relativamente al ricorso del CNG sulle NTC in quel (oramai) lontano aprile 2008 di cui sopra, riporto le richieste del CNG così come riportato sul sito ufficiale dello stesso:

11 aprile 2008
Il Consiglio Nazionale dei Geologi impugna dinanzi al T.A.R. Lazio il D.M. 14.01.2008 recante “Norme Tecniche per le Costruzioni” .

Il Consiglio Nazionale dei Geologi, nella seduta del 26 marzo 2008, con delibera n° 42/2008 resa immediatamente esecutiva, ha deciso di impugnare dinanzi al competente T.A.R. del Lazio il D.M. 14.01.2008 recante “Norme Tecniche per le Costruzioni”, pubblicato sulla G.U. n° 29 del 4.02.2008 ed emanato dal Ministero delle Infrastrutture, di concerto con il Ministero dell’Interno ed il Capo Dipartimento della Protezione Civile.

Le osservazioni che seguono mirano ad illustrare le motivazioni che hanno indotto il Consiglio ad assumere tale iniziativa:

• il testo delle “Norme Tecniche” ha omesso, in più parti, fondamentali attività conoscitive delle caratteristiche geologiche delle aree interessate dalla costruzione di opere di ingegneria civile; dette conoscenze, che afferiscono la professionalità geologica, sono invece contemplate tanto nelle Norme Tecniche di cui al D.M. 14.09.2005, che in tutte le altre precedenti normative tecniche, quali il D.M. 11.03.1988, il D.P.R. 554/1999, il decreto legislativo 163/2006, , l’O.P.C.M. 3274/2003 e, infine, lo stesso Eurocodice C7;

• tali omissioni assumono carattere di rilevante gravità, non solo per la categoria professionale dei geologi, in quanto estromessa da taluni ambiti della progettazione, sia pubblica che privata, ma anche per gli stessi progettisti, in quanto resi privi delle specifiche, fondamentali e insostituibili acquisizioni geologico-tecnico ambientali, con evidenti pregiudizi e danni degli interessi dell’intera collettività sotto il triplice profilo, economico, della sicurezza e delle risorse naturali e ambientali;

• il pregiudizio si presenta attuale e concreto poiché, in forza di quanto disposto dall’art. 20 della legge 28 febbraio 2008, n° 31, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 31 dicembre 2007, n° 248, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria”, le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, di cui al D.M. 14.01.2008, trovano immediata applicazione fino al 30 giugno 2009, unitamente a tutta la precedente normativa tecnica;

• i citati pregiudizi economici e di sicurezza connessi con l’applicazione del testo delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, pubblicato sulla G.U. n° 29 del 4.02.2008, derivano anche da sostanziali difformità tra detto testo e quello approvato dall’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori con voto 74 reso nelle Adunanze del 13 e 27 luglio 2007;

• le difformità rilevate tra i due testi sono oltre 220, di cui 70 sono modifiche sostanziali e significative (modifiche di parametri quantitativi afferenti strutture, verifiche, sicurezza, ecc.), oltre 90 riguardano modifiche del testo e le restanti 60 circa sono modifiche redazionali e di ortografia;

• tutte le sopra accennate modificazioni risultano apportate in fase di emanazione dal Ministero delle Infrastrutture e, quindi, in patente violazione di legge ed eccesso di potere, da organo diverso da quello preposto dall’ordinamento per la redazione delle Norme Tecniche, quale l’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, avente in sé le competenze scientifico/professionali adeguate e congrue per tale redazione;

• la difformità sostanziale tra il testo approvato dall’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori e quello pubblicato sulla G.U. n° 29 del 4.02.2008 comporta anche gravi ed insanabili vizi di adozione del provvedimento che invalidano lo stesso in toto inficiandolo di illegittimità radicale ed assoluta.



E' interessante sapere che il prof. Aiello è stato inserito dal CNG per le questioni sulle NTC e che quanto riportato relativamente all'abuso d'ufficio sia addebitabile allo stesso poichè sempre lo stesso prof. Aiello ha tenuto recentemente lo stesso corso sulle NTC anche per l'OR Campania.

Davvero strano !!


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Nov 2009
Posts: 144
N
Member
Offline
Member
N
Iscritto: Nov 2009
Posts: 144
Quindi questo documento degli OR che sanerà tutti i mali del mondo?
Oppure siamo sempre fermi a quelle quattro righe girate da Antonio Menghini?

Iscritto: Nov 2009
Posts: 144
N
Member
Offline
Member
N
Iscritto: Nov 2009
Posts: 144
Io sono sempre trepidante in attesa che stò documento spaccatutto venga pubblicato dagli OR.

Sono proprio curioso se gli OR faranno riferimento al dpr 328 sulla nostra competenza in indagini.

Ovviamente credo di no, sicuramente "inviteranno" gli uffici vari a fare i buoni così campicchiamo fino a quando STC ci darà la mazzata finale!

Siamo grandiii!!!! anzi no "SIETE GRANDIIII!!" detta alla Renato Zero


Ultima modifica di neworder; 10/12/2009 12:13.
Iscritto: Nov 2009
Posts: 134
D
Member
*
Offline
Member
*
D
Iscritto: Nov 2009
Posts: 134
E' gia pronta, mi riferisco alla mazzata finale, e farà la sua comparsa entro febbraio (piccolo slittamento da quanto preannunciato)!
E' opportuno che si cominci a fare allenamento perchè, sembra, che ci si debba "..attacare al tram". crazy confused mad

Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
caro Dolmen, la storia dei trasporti insegna che i tram hanno lasciato ovunque il posto, quasi completamente, ai più veloci autobus, più "giovani" tecnicamente, e pertanto più veloci, e soprattutto quelli attuali, di ultimissima generazione, dotati di motori a metano.
Questi, infatti, oltre ad aver ridotto i tempi di percorrenza, non inquinano come i vecchi autobus, e consentono anche di eliminare quell'antiestetico groviglio di fili elettrici sotto i quali scorrono le antenne dei mezzi, soprattutto nelle piazze, che ha sempre dato un senso di vetustità e di oppressione.

Ovviamente qualche vecchio esemplare ancora si vede tutt’oggi. A Napoli, addirittura, siccome c'è ancora qualche nostalgico, se ne sono fatti alcuni nuovi, dall'Ansaldo, se ricordo bene, ma è sempre il solito mezzo pubblico lento con lo stesso segnale acustico dei vecchi tram per cui quando lo vedi, bello e moderno, rimani estasiato pensando alla gloria dei "vecchi", ma quando lo senti suonare sorridi, perchè in fondo capisci che è solo un vecchio tram imbellettato che emette i suoi ultimi fischi, in attesa di scomparire per sempre.

Daltronde come diceva Orazio: "la morte raggiunge anche l'uomo che fugge"....e ai tempi di Orazio si andava solo a cavallo


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Nov 2009
Posts: 134
D
Member
*
Offline
Member
*
D
Iscritto: Nov 2009
Posts: 134
Oserei dire "molto pittoresco". Spero, però, che il detto di Orazio non si debba cucire sulla pelle dei nostri clienti perchè, fino ad ora, sono gli unici a "fuggire" quando si prospettano le nuove tariffe. Così come mi auguro di non dover richiamare la "veritas filia temporis" perchè di tempo per vederci riconosciuti i nostri diritti ne abbiamo già sprecato tanto. Purtroppo è forte il senso di nausea difronte all'ostracismo dei vigili urbani, in sintonia con l'assordante silenzio dei nostri vecchi tram, cui cominciano a ben adattarsi i termini "vetustità ed oppressione". O no? crazy confused mad

Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Originariamente inviato da: dolmen
Purtroppo è forte il senso di nausea difronte all'ostracismo dei vigili urbani, in sintonia con l'assordante silenzio dei nostri vecchi tram, cui cominciano a ben adattarsi i termini "vetustità ed oppressione". O no? crazy confused mad


non ti preoccupare Dolmen, perchè l'ostracismo dei vigili urbani, essendo questi pubblici ufficiali, viene eliminato in sede giurisdizionale
Il rinnovo del parco dei mezzi pubblici è in atto...anche senza incentivi statali


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 31 di 54 1 2 29 30 31 32 33 53 54

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
cleleo, Cuccarese F., Manuela GPR, Vitani, dario11
18,151 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.023s Queries: 35 (0.013s) Memory: 3.0212 MB (Peak: 3.2549 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-10 00:49:47 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS