|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2007
Ok adesso è chiaro! Proverei adesso a spostare il problema. Un terreno definito come sotto da geolbar come vi sentireste di approcciarlo da un punto di vista geotecnico? Nel senso, che tipo di indagini fare, quali parametri ricercare/utilizzare? Mi sembra di capire che siamo in un campo intermedio tra la roccia ed un terreno sciolto/coesivo? Un terreno non diagenizzato, che conserva ancora una certa plasticità e che al 50% è costituito da argilla e per l'altro 50% da Caco3 non avrei difficoltà a definirlo marna. E' molto probabilmente, come tu dici una questione di scuola. Nelle carte geologiche della sicilia, per es. innumerevoli sono le formazioni descritte in termini di argille marnose, marne argillose ecc... Nel dizionario di geologia edito da mondadori alla voce marna si legge testualmente: fango calcareo
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Nel senso, che tipo di indagini fare, quali parametri ricercare/utilizzare? Mi sembra di capire che siamo in un campo intermedio tra la roccia ed un terreno sciolto/coesivo?
[/quote] Sarebbe meglio dire in un campo intermedio tra una roccia ed una terra coesiva (sciolto non lo userei proprio come termine). Una prova SPT potrebbe permettere preliminarmente di definirne la consistenza. Poi sicuramente i parametri da ricercare sono la granulometria, i parametri indice, i limiti di atterberg (da cui effettuare considerazioni sulla consolidazione) la coesione (C, Cu), l'attrito e il modulo edometrico (OCR), etc. da prove di laboratorio (dipende comunque dallo scopo del problema). saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
siamo probabilmente nel campo delle rocce tenere credo che le prove da terra indicate diano pochi risultati fare un rilievo geomeccanico se gli affioramneti lo permettono campione espansione laterale libera o se molto duro pont load test umidità (importante) e poi cosa devi fare uno scavo una fondazione etc?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non ho sentito parlare di consistenza...quindi non sappiamo se si tratta di rocce (marne) o di terre. Ecco perchè sarebbe importante definire preliminarmente questo aspetto. Dalle mie parti le argille marnose (Plioceniche) sono molto consistenti ma lontane dal poter essere definite rocce (se non in rari casi). E le prove suggerite danno ottimi risultati.
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 10/12/2009 22:13.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per tornare sulla definizione iniziale di geolbar "non digenizzato" è generico e non chiaro dal punto di vista geotecnico geomeccanico; maggiori informazioni le da la definizione "una certa plasticità" anche se molto generica, vuol dire che ha una umidità vicina al limite plastico e che è più una terra che una roccia. ora se vogliamo definirla una roccia tenere (senza addentrarsi troppo nelle definizioni) deve avere una Co tra i 50 ed 100 KPa (esp lat lib). ora se siamo in questo range domina la Cu a breve medio termine che puoi misurare semplicemente in sito per una prima valutazione. sono comunque molto importanti i limiti.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2009
Non volevo entrare in discussioni geotecniche; la mia era una considerazione che faceva seguito ad un dubbio che era stato posto relativamente a che cosa si intendesse per argille marnose. Ripeto il mio punto di vista: il termine marna, marnoso ecc. ha per me significato solo composizionale (percentuale argilla/calcare) e quindi lo utilizzo dal fango calcareo (Ic< 0 fluido),a terreni molto consistenti (Ic>1) sino a rocce vere e proprie.
Ultima modifica di geolbar; 11/12/2009 08:56.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti