Ciao luxlux
io non so che qualifica hai, se sei geologo, come immagino o altro
la SAIPEM è una compagnia di perforazione, sono coloro che praticamenmte eseguono un pozzo che può essere di esplorazione, ricerca o coltivazione, generalmente di petrolio s.l.
opera generalmente come contrattista, anche dell'AGIP che appartiene anch'essa al gruppo ENI, quindi ti consiglio di rivolgerti a quest'ultima compagnia. Anche se negli ultimi anni l'AGIP stessa utilizza Geologi di cantiere (che non necessariamente sono laureati in sc. geologiche ma possono anche essere periti minerari)esterni, appartenenti a compagnie di servizio, che spesso forniscono anche il servizio di mud logging, controllo parametri di perforazione, gas ecc.
Tra le copmpagnie di servizio che operano in Italia e all'estero e che fanno mud logging c'è la GEOLOG di Milano, la Geoservice francese e altre che non mi ricordo, mi sembra che c'erano la Baroid, Magobar, ma non so se operano tutt'ora.
Il mud logger generalmente lavora su due turni di 12 ore, 15 o 20 o 28 giorni di fila, raccoglie materialmente il cutting, lo lava, lo analizza al microscopio litologico, fa, quando richiesto le sezioni sottili, analisi micropaleontologiche ,ecc. il tutto sotto il diretto controllo del geologo di cantiere titolare, appartenente alla committente o comunque pagato dalla stessa. Non è una attività entusiasmante.
Altre compagnie, come l'AVA, italiana lavorano sui fanghi di perforazione, uno diventa fangista, detta all'inglese suona meglio, mud engeenering, ci sono poi le compagnie che tradizionalmente fanno i logs geofisici in pozzo, SCHLUMBERGER, WESTERN ATLAS, ecc.
Quanto pagano?
se fai il mud logger, specialmente all'inizio, poco, a volte molto poco.....
io ho lavorato con la Geolog, 20 anni fa, ti dico che comunque è una esperienza che rifarei, entri in contatto con un particolare aspetto del mondo del lavoro, conosci realtà diverse, arricchisci comunque il tuo bagaglio di conoscenze, anche e soprattutto parlando con i perforatori, i fanghisti, gli assistenti, quelli bravi

fai una ricerca su internet e comincia a scrivere, telefonare
que tu tenga buena suerte
hasta luego

far