Giuliano apprezzo molto il tuo intervento ed in generale il tuo comportamento in quanto rappresentante di un ordine che comunica con tutti gli iscritti (mentre i baroni del CNG non si "abbassano" a comunicare con gli iscritti).

Vorrei solo evidenziare qualche aspetto. L'ordine professionale a mio giudizio DEVE tutelare in primo luogo i liberi professionisti e non chi fa attività di impresa. Ecco perchè il 328 deve essere il perno di tutto. Mi spiego meglio: se una persona va da un medico in uno studio privato e il medico vuole fare una semplice ecografia, prende lo strumento fa la prova ed interpreta i risultati. Dopo di che fa la diagnosi.Bene.
Perchè un geologo che deve fare delle semplici indagini come delle penetrometriche o una MASW deve chiamare una impresa "certificata"???
Credo che sia opportuno a questo punto separare nettamente le due attività. Un'idea potrebbe essere quella di iniziare a parlare di importanza dell'opera, di importo lavori e di qualsiasi altro parametro che possa separare le due cose.
Perchè è evidente che se devo progettare un viadotto non posso chiamare un professionista ma devo chiamare una impresa!
Buon lavoro!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.