Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,338 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#7516 30/05/2005 08:48
Iscritto: May 2005
L
luxlux Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Iscritto: May 2005
ciao a tutti!!!
mi chiamo daniele e vorrei chiedere delle info generali sui lavori esteri:
c'è qualcuno che sappia quanto pagano per lavori di piattaforma e/o cantiere?
Nel gruppo ENI qualcuno conosce la SAIPEM (quanto paga quanto strozzina etc...)??
Altre società che fanno cose simili.....anche straniere??
grazie ciao

#7517 30/05/2005 10:02
Iscritto: Apr 2005
F
Junior Member
Junior Member
F
Ciao luxlux
io non so che qualifica hai, se sei geologo, come immagino o altro
la SAIPEM è una compagnia di perforazione, sono coloro che praticamenmte eseguono un pozzo che può essere di esplorazione, ricerca o coltivazione, generalmente di petrolio s.l.
opera generalmente come contrattista, anche dell'AGIP che appartiene anch'essa al gruppo ENI, quindi ti consiglio di rivolgerti a quest'ultima compagnia. Anche se negli ultimi anni l'AGIP stessa utilizza Geologi di cantiere (che non necessariamente sono laureati in sc. geologiche ma possono anche essere periti minerari)esterni, appartenenti a compagnie di servizio, che spesso forniscono anche il servizio di mud logging, controllo parametri di perforazione, gas ecc.
Tra le copmpagnie di servizio che operano in Italia e all'estero e che fanno mud logging c'è la GEOLOG di Milano, la Geoservice francese e altre che non mi ricordo, mi sembra che c'erano la Baroid, Magobar, ma non so se operano tutt'ora.
Il mud logger generalmente lavora su due turni di 12 ore, 15 o 20 o 28 giorni di fila, raccoglie materialmente il cutting, lo lava, lo analizza al microscopio litologico, fa, quando richiesto le sezioni sottili, analisi micropaleontologiche ,ecc. il tutto sotto il diretto controllo del geologo di cantiere titolare, appartenente alla committente o comunque pagato dalla stessa. Non è una attività entusiasmante.
Altre compagnie, come l'AVA, italiana lavorano sui fanghi di perforazione, uno diventa fangista, detta all'inglese suona meglio, mud engeenering, ci sono poi le compagnie che tradizionalmente fanno i logs geofisici in pozzo, SCHLUMBERGER, WESTERN ATLAS, ecc.
Quanto pagano?
se fai il mud logger, specialmente all'inizio, poco, a volte molto poco.....
io ho lavorato con la Geolog, 20 anni fa, ti dico che comunque è una esperienza che rifarei, entri in contatto con un particolare aspetto del mondo del lavoro, conosci realtà diverse, arricchisci comunque il tuo bagaglio di conoscenze, anche e soprattutto parlando con i perforatori, i fanghisti, gli assistenti, quelli bravi

fai una ricerca su internet e comincia a scrivere, telefonare
que tu tenga buena suerte
hasta luego

far
#7518 30/05/2005 11:43
Iscritto: Nov 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2004
Farabundo:
Quote:
fai una ricerca su internet e comincia a scrivere, telefonare
que tu tenga buena suerte
hasta luego
...tu "tengas" (seconda singolare), non "tenga" (terza), oppure "que usted tenga... (formale: usted + terza persona)

#7519 30/05/2005 14:52
F
Junior Member
Junior Member
F
che dire
scusate l'errore
passerò la notte insonne per la vergogna............

saluti
farabundo

far
#7520 01/06/2005 10:57
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Iscritto: Jun 2003
Un paio di anni fa una azienda sopracitata pagava 1000 euro lordi a contratto estero, ovvero non paghi il 20% di iva ma qualcosa come il 33%.......
In più mi sorge il dubbio che ai tempi fosse 1000 dollari e non euro!! e se oggi ti pagano in dollari.......
In bocca al lupo luxlux!

Rugge.
#7521 01/06/2005 11:50
Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
....Per come stanno andando le cose in europa adesso, non sara' poi cosi' male essere pagati in dollari

#7522 01/06/2005 17:03
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Guarda che con un euro compri un dollaro ed un quarto !!!!

Se con un dollaro in America compri 4 panini in Italia ne compri tre e tiri la cinghia.

Antonio

#7523 03/06/2007 08:07
Iscritto: Jun 2007
O
Junior Member
Junior Member
O
Iscritto: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da luxlux:
ciao a tutti!!!
mi chiamo daniele e vorrei chiedere delle info generali sui lavori esteri:
c'è qualcuno che sappia quanto pagano per lavori di piattaforma e/o cantiere?
Nel gruppo ENI qualcuno conosce la SAIPEM (quanto paga quanto strozzina etc...)??
Altre società che fanno cose simili.....anche straniere??
grazie ciao
Bake Hughes, Halliburton, Weatherford su Assomineraria c'è qualcosa, prova a dare una occhiata lì.

Sono solo un povero ingegnere meccanico
#7524 06/06/2007 11:42
G
Member
Member
G
Attenzione ai contratti esteri. Generalmente ti prelevano un ipotetico carcico fiscale dalla busta paga senza pagarla effettivametne al tuo stato di residenza fintantocche'non presenti la dichiarazione dei redditi e quindi il rimborso.
Cio' significa che una buona parte delle persone che hanno questi contratti sono evasori, anche se non per colpa loro spesso. Solo in Norveggia e in UK il rispettivi governi hanno imposto alle compagnie petrolifere e quelle di servizio che operano con contratti internazionali di dichiarare i nomi delle persone che lavorano sul loro territorio e quindi ti ritrovi la dichiarazione dei redditi spedita direttametne a casa con un riassunto del lavoro svolto mentre soggiornavi in quel paese. Non puoi scappare. Le aziende che cercano di fare i furbi, se vengono scoperti, rischiano:
a) pensanti multe.
b) di essere banditi dal lavorare in quel paese.
In Norveggia questo sistema ha raggiunto la perfezione e non scappa ne l'azienda ne il lavoratore.
Mi chiedo cosa fa il governo italiano. Dorme? E' vero che la dimensione e' minore nel nostro paese, ma comunquq significativo. Ho lavarato in Adraitico e ho conosciuto molti (anche italiani) che erano su contratto internazionale. Sarebbe cosi' semplice imporre alle aziende di assumere su contratto nazionale tutte gl'italiani che vi lavorano. Anche mamma ENI ci marcia su questo, o almeno chiude un'occhio. Sa che ci sono italiani che lavorano con contratti internazionali ma non fa nulla per imporre alle aziende di servizio di assumerli su contratto italiano. Quindi ... ENI e' complice nell'evasione di molti.
Un gioco perverso ... a cui neanche gl'uffici tributari riescono spesso a racapezzarci qualcosa ....

#7525 10/06/2007 09:36
E
Member
Member
E
Quote:
Originariamente inviato da geotux:
Attenzione ai contratti esteri.....
...Cio' significa che una buona parte delle persone che hanno questi contratti sono evasori, anche se non per colpa loro spesso....
..Mi chiedo cosa fa il governo italiano. Dorme? E' vero che la dimensione e' minore nel nostro paese, ma comunquq significativo. ....
Sei sicuro che l'ENI metta tutti i suoi in contratto all'estero? Certo e' comunque che si tratta nel complesso di 4 gatti.
L'inghilterra garantisce la totale esenzione dalle tasse per chi svolge lavori offshore fuori dalle acque territoriali inglesi. In un certo senso loro sono degli evasori legalizzati, ma sempre un modo per evadere e' (anche perche' altrimenti nessuno farebbe questi lavori, a parte forse i norvegesi che lo fanno anche se tassati, forse per poter fuggire qualche mese in posti caldi).

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum