Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 459 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 36 di 54 1 2 34 35 36 37 38 53 54
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Vorrei chiarire una cosa:
io non sono contro i colleghi che fanno prove geognostiche.
Se non ci fossero io come altri colleghi liguri non lavoreremmo e da sempre me ne sono servito.
Se non fosse così il 5/11 non avrei portato in discussione quel documento del 2006 e non avrei portato a Roma le firme raccolte sul forum.
L'esempio dei medici o dei dentisti non regge perchè loro utilizzano i loro strumenti per la propria attività (non vanno in giro per altri studi a misurare pressioni o trapanare denti) e chi ha il proprio strumento e lo usa per i suoi lavori fa la stessa cosa.
So che vi rompo con l'antitrust, ma stiamo attenti: chi fa prove per altri colleghi senza essere impresa, ma come professionista fa della concorrenza sleale verso altri colleghi che hanno costituito una impresa, sono iscritti alla camera di commercio, sono sottoposti a precisi adempimenti e quindi a maggiori oneri.
Queste sono le cose a cui chi ci vuole eliminare si appiglia.
Tenete conto che il CNG non è stato invitato, come altri ordini, nella commissione perchè le prove sono considerate dal ministero e dal cslp come attività d'impresa.
Questa interpretazione è avvalorata dalle università che hanno tutta la convenienza in periodo di vacche magrissime di far lavorare i propri laboratori.
Io non dico di non difendere le ns. posizioni, dico solo stiamo molto attenti a non farci del male da soli.
La via della certificazione del singolo strumento e della singola prova poteva essere una soluzione.
Comunque io ed il mio consiglio ci siamo esposti in prima persona per la difesa della categoria e per cercare di risolvere questo problema che, ripeto, è gravissimo perchè oltre a danneggiare molti colleghi ci impedirebbe, di fatto, di poter svolgere la professione.
Chiedo ad Antonio Menghini che ha delle conoscenze all'interno dell'OR Lazio di chiedere conferma su che posizioni si è posto l'ORGL.
Quindi sinceramente non mi va di essere accusato di avere una posizione che va contro agli interessi della categoria.
Ribadisco che la ns. posizione insieme con altri OORR è di trovare (e non è facile) una via percorribile.
Qui si sta facendo una gran confusione (e non parlo dei geologi) tra acquisizione del dato, acquisizione dei campioni, esecuzione di prove, esecuzione di sondaggi, elaborazione dei dati.
Qui si rischia di vederci chiedere un domani la certificazione della prova sclerometrica, del pettine di Barton e delle misure con la bussola.
Quindi cerchiamo comew abbiamno sempre fatto nei omenti difficili di essere categoria (e questo ce lo invidiano tutti le altre professioni a cominciare dagli ingegneri scottati dal 328) e di stare uniti per cercare di ottenere il massimo.
Come ho già detto sono il primo a cui piacerebbe vedere accolte tutte le ns. richieste, ma non è che solo perchè vogliamo (giustamente) qualcosa ci viene accordato perchè siamo geologi.
Purtroppo per ottenere il riconoscimento sacrosanto di alcune ns. competenze ci sono voluti anni, sentenze e ancora adesso c'è qualcuno che ci prova....
Saluti.
Giuliano

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
L'importante per il geologo non essere esecutore delle prove ma essere il punto di riferimento per la corretta esecuzione delle indagini che possono essere subappaltate.
E' il geologo che in base alle esigenze alle informazioni ottenute ecc.. chiama l'impresa a fare le indagini che le esegue solo dal punto di vista operativo non metodologico o interpretativo.
La pura esecuzione delle indagini è forse la parte meno importante. Importante è il piano di indagini, fare la direzione lavori decidere quando usare il doppio carotiere quando fare la prova spt in foro quando campionare e chi più ne ha ne metta.
Se tutte queste cose le fa l'impresa tanti saluti!!!

R
rainbow
Non Registrato
rainbow
Non Registrato
R
grande ivan!ho scaricato "stratigrafia" dal sito, grazie!

Ultima modifica di rainbow; 14/12/2009 11:47.
Iscritto: Jul 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2000
Originariamente inviato da: julianto
...
L'esempio dei medici o dei dentisti non regge perchè loro utilizzano i loro strumenti per la propria attività (non vanno in giro per altri studi a misurare pressioni o trapanare denti) e chi ha il proprio strumento e lo usa per i suoi lavori fa la stessa cosa...

Conosco medici (anche dentisti) che lavorano utilizzando la struttura (studio medico) e le attrezzature (trapano ovvero stetoscopio, ecografo ecc...) di altri colleghi medici.
Non credo che ciò sia vietato.

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
[quote=julianto]
Chiedo ad Antonio Menghini che ha delle conoscenze all'interno dell'OR Lazio di chiedere conferma su che posizioni si è posto l'ORGL.
/quote]

Che io sappia l'ORGL è in sintonia con la Liguria e con la maggioranza degli altri OORR, tant'è che ha appoggiato (anzi mi risulta che ha predisposto in prima persona) il documento per il Ministero.

Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2009
Quote:
Tenete conto che il CNG non è stato invitato, come altri ordini, nella commissione perchè le prove sono considerate dal ministero e dal cslp come attività d'impresa.

xchè il CNG è firmatario insieme ad imprese del documento conclusivo del 16/10/2009 in allegato? Quale è la necessità di tale firma? Tutelare forse la professionalità del Geologo? E che senso ha per la Categoria sottoscrivere "i principi ritenuti fondamentali dagli operatori del settore"?

Quote:
La via della certificazione del singolo strumento e della singola prova poteva essere una soluzione

noto che diverse volte ti riferisci a questa soluzione. Perchè non dovrebbe essere più percorribile questa strada facendo in modo che i certificati di taratura degli strumenti e le verifiche di controllo periodico ( magari emessi da organi di certificazione del STC) vengano, nel caso, obbligatoriamente richiesti (in forma di allegato) dagli enti preposti al controllo degli elaborati (geni civili). Questa sarebbe una giusta causa per la categoria che il CNG dovrebbe sostenere.

Quote:
Qui si sta facendo una gran confusione (e non parlo dei geologi) tra acquisizione del dato, acquisizione dei campioni, esecuzione di prove, esecuzione di sondaggi, elaborazione dei dati.

la confusione spesso mi sembra strumentale, come quando si vorrebbe far credere in qualche modo che i "valori caratteristici" dei parametri geotecnici (richiesti dalla norma) siano ottenibili con prove eseguite da laboratori e/o imprese "concessionate"...a prescindere dalle necessarie valutazioni (elaborazioni, interpretazioni) del dato appropriato acquisito e questo al di là della separata valutazione della corretta esecuzione della prova (in laboratorio, in sito)

In ogni caso e in qualunque modo evolverà la faccenda penso che assumerà valore sostanziale, anche in ciascuna singola controversia, quanto affermato da Cascone alla luce della sentenza TAR Lazio 1422/08 la quale va ben oltre l'annullamento della Circolare in impugnativa:

Quote:
... qualunque atto il Servizio Tecnico Centrale emanerà a febbraio o a marzo o nel 2011 o tra 10 anni, sarà sempre e solo ILLEGITTIMO come lo è stata la Circolare 349 del 16 dicembre 1999 fino a quando non ci sarà una norma avente forza e valore di legge, e al tram si attaccheranno non solo coloro i quali si ostineranno, eventualmente, a perseverare nell’errore (CSLLPP e GGCC) ma anche quegli operatori economici che investiranno soldi (tanti) per mettersi al passo con quanto richiesto dalla futura (più corretto scrivere futuribile) concessione così come ignorantemente (o volpinamente) hanno fatto quelli che l’hanno richiesta in passato salvo poi adesso trovarsi con un pugno di mosche in mano.

ed aggiungo condividendo:

Quote:
Per i geologi la distinzione tra attività professionale e attività di impresa non sussiste se non esclusivamente in ambito di gare a rilevanza pubblica e laddove l'importo è tale da richiedere alcune garanzie alla stazione appaltante, il tutto ai sensi dell'art. 20 del D. lgs. 163/06 ed esclusivamente per la ragione di far sì che la PA che emana il bando abbia garanzie sufficienti sulla solidità economica e finanziaria dell'appaltatore, caratteristiche che difficilmente un semplice professionista, da solo o associato, può garantire alla stregua di una società quando si comincia a ragionare di importi superiori ai 20.000 €

Anto.

Immagini allegate
Ruolo Laboratori Prova.pdf (572.67 KB, 13 download)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
ho parlato questa mattina con il mio presidente e mi ha promeesso copia del documento. appena ne ho copia lo metto a disposizione
vedo che la discussione sta prendendo una direzione costruttiva molto bene
le posizioni di Julianto mi sembrano ragionate e condivisibili
neworder io sono sempre dalla parte della categoria in caso contrario non parteciperei alla discussione
saluti a tutti

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
Member
G
Non so se il presidente De Paola ci è o ci fà, perchè va a sottoscrivere il documento a favore delle imprese e dei laboratori? Spero che non sia così.
Che interessi ha il nostro ordine professionale rispetto alle indicazione del documento?

Consigliere Egidio Grasso puoi dire al presidente: che cosa stai combinando? Almeno che si faccia legittimare dalla maggioranza degli ordini regionali. O anche il consigliere Grasso è d'accordo su questa linea, per favore non rispondermi.

J
Member
Member
J
Scusa Antonio, non mi sono spiegato.
Io con ORGL intendo ordine della Liguria (è l'abitudine) e la richiesta che ti facevo era (dato che ho tirato fuori la questione imprese potrei sembrare ad alcuni su posizioni in contrasto sulle questione prove) di chiedere conferma che in quella ed altre sedi la posizione della Liguria era e sempre sarà chiara in difesa della categoria perchè tra di noi si può discutere di tutto, ma quando si tratta di difendere la categoria bisogna fare fronte compatto.
Ciao.
Giuliano

M
Member
Member
M
mi riferivo al presidente ORGL naturalmente

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 36 di 54 1 2 34 35 36 37 38 53 54