|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
parlavo di sotto fondazioni con scavi a campione fino ad uno strato con buona portanza, posa gabbia armata e getto parte controterra, fino a 20 30 cm dalla fondazione, posa di martinetto e travi HP o Hea di contrasto e tesatura fino a (assieme agli altrii dadi di sottofondazione) rendere solidale la fondazione con il pilastro in ca e quindi getto finale casserato. se non possibile sempre con la stessa procedura infissione di pali tipo omega con le iniezioni bisogna stare attenti e controllare le pressioni. in molti casi vanno bene le ose che hai fatto tu ma alla base ci deve sempre essere un progetto firmato e copertura assicurativa di tutti (oltre naturalmente ad una adeguata indagine geognostica geotecnica che definisca perchè il cedimento si è verificato dalle tue parti penso Romagna espansione e ritiro) comunque hai ragione bisogna stare attenti con gli scavi a volte ho utiliezzato (lo spazio lo permetteva) pali con punta a perdere (micropali) con circolazione di boiacca (senza acqua) e senza estrazione del terreno per evitare variazioni di volume con ottimi risultati dalle mie parti ultimamente il mio cliente aveva chiamato una di queste ditte e siamo arrivati alla non collaborazione quando ho richiesto (zona in farna) una relazione di calcolo per i pali che dovevano essere sollecitati al taglio. abbiamo (vi era spazio) eseguito una serie di micropali interna lungo tutte le fondazioni e legato i cordoli resi solidali alle murature con spinotti orizzontali e con una platea super armata all'esterno un altro cordolo profondo (2-3 m) distante dalle muratitre con una serie di tiranti da 90t. ora è sotto sorveglianza inclinometrica ma negli ultimi 6 mesi è tutto fermo tutto è stato progettato firmato e garantito
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti