Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
belcastro.domenico (64), Mila (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 512 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 39 di 54 1 2 37 38 39 40 41 53 54
Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
....
Dopo ampia discussione il Presidente De Paola ha comunicato di approvare il documento, autorizzandone la pubblicazione ufficiale, presso le sedi che ogni O.R. riterrà più idonee, con la ratifica anche da parte del CNG....

Finalmente leggeremo il famoso e sudato papello!!
E speriam di non dover aspettare l'anno nuovo.

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
III geologo: mccoy, IV geologo: george, V geologo: agi, VI geologo: michelec, VII geologo: Antonio Menghini, VIII geologo: geontonio, IX geologo... chi si propone?

Per me ci andrà il Prof. Aiello e non penso che sarà un scelta sbagliata

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
PER ME VA BENISSIMO MCCOY
è preprato, tenace e non molla sente l'aria della maiella, è noto ed è apprezzato quindi credibile e potrebbe anche intimidire la canea degli ingegneri

mi va bene anche cascone a meno che non sia troppo aggressivo e non si incazzi di brutto facendoli scappare tutti

ottima la scelta di Aiello ma mi sembra troppo un gentiluomo in mezzo a quella banda del buco
ringrazio per la fiducia ma vi sono persone molto più preparate

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Il problema non è chi va, ma con quali intenzioni e/o argomentazioni.

Se il disegnato rientra nella logica delle circolari È MEGLIO CHE NON VADA NESSUNO.

Bisogna superare l’idea delle autorizzazioni perché arrecano danni a diversi professionisti.

Bisogna riportare le indagini nel solco delle leggi primarie. Ogni “forzatura” di tali leggi non può che danneggiarci.

Ribadisco fino alla noia! Il problema delle indagini sono la certificazione di qualità che non possono venire dalle concessioni ministeriali. Non sono i mezzi a disposizione delle aziende che garantiscono la QUALITÀ. Noi sappiamo che ci sono diverse indagini dove è fondamentale l’operatore.

Sempre sulla questione delle indagini, a mio modesto avviso, il problema è obbligare a fare veramente le indagini. Le indagini devono essere DOCUMENTATE.

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 17/12/2009 10:51.
G
Member
Member
G
Adriano mi permetto:

Quote:
Ribadisco fino alla noia! Il problema delle indagini sono la certificazione di qualità che non possono venire dalle concessione ministeriale. Non sono i mezzi (in termini di quantità) a disposizione delle aziende che garantiscono la QUALITÀ. Noi sappiamo che ci sono diverse indagini dove è fondamentale l’operatore (ed il controllo delle operazioni svolte dallo stesso da parte di un responsabile esperto e preparato quale dovrebbe essere il geologo-tecnico) .

nei miei precedenti 2 post evidenziavo la necessità della professionalità geologico-tecnica al CSLLP(STC)al di là del problema circolari autorizzative e loro revisioni...

Quote:
Bisogna riportare le indagini nel solco delle leggi primarie. Ogni “forzatura” di tali leggi non può che danneggiarci

sottoscrivo

Quote:
Sempre sulla questione delle indagini, a mio modesto avviso, il problema è obbligare a fare veramente le indagini. Le indagini devono essere DOCUMENTATE

sottoscrivo e ribadisco: certificati di taratura e controllo periodico timbrati e e firmati da ente "autorizzato" richiesti obbligatoriamente dai geni civili in allegato agli elaborati. Ovvero: certificazione (non necessariamnete ministeriale)della singola indagine.

G
Member
Member
G
ed aggiungo:
più controllori geologi (sono pochi anche i colleghi nei G.C.) e competenti

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Il fatto che la NTC08 non era nell'ordine del giorno la dice lunga.
Questi vivono in un altro mondo non conoscono i problemi dei piccoli professionisti (la quasi totalità).
Speriamo che la sentinella dei cambiamenti climatici capisca e lasci elegantemente il passo.

W
Member
Member
W
E allora sto documento? Io mi aspettavo un link bello grosso stamattina sulla homepage.... :-(

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
A
Member
*
Member
*
A
L’esperienza mi insegna che se il papello è utile, è redatto con buon senso e non ha secondi fini, viene pubblicato subito. In caso contrario si cerca di imboscarlo, ecc.

Diciamo che l’utilità del papello è direttamente proporzionale al tempo di pubblicazione.

Iscritto: Nov 2009
D
Member
*
Member
*
D
Iscritto: Nov 2009
Scusami geoantonio, cosa significa certificare la singola indagine, farla certificare dal SINAL? Grazie confused

Pagina 39 di 54 1 2 37 38 39 40 41 53 54

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16