|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
863
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Molti geotecnici non normalizzano per il diametro del palo.
E questo specialmente per le correlazioni da Cu in argilla tipo quella di Terzaghi che citi (Davisson??), piuttosto conservativa.
Uno dei motivi adotti: maggiore la pressione, maggiore l'impronta laterale nel terreno, maggiore il diametro per cui il rapporto tende a rimanere costante.
Il palo in effetti non è una fondazioen poggiante sul terreno con la medesima area soggeta al medesimo carico.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Molti geotecnici non normalizzano per il diametro del palo.
E questo specialmente per le correlazioni da Cu in argilla tipo quella di Terzaghi che citi (Davisson??), piuttosto conservativa.
I testi consultati - Viggiani, Poulos e Davies - la attribuiscono (magari impropriamnte) a Davisson. mccoy però non mi convince (non comprendo) il discorso del perchè in questo caso non si possa esprimere il Kh in funzione del diametro del palo...è l'unica incognita presente nell'equazione del modulo laterale. saluti, agi
Ultima modifica di agi; 16/12/2009 21:28.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
I testi consultati - Viggiani, Poulos e Davies - la attribuiscono (magari impropriamnte) a Davisson.
Può darsi che Davisson, 1963 abbia fatto riferimento a Terzaghi, 1955, come può darsi ci sia sata un pò di confusione e io mi sbaglio. Non ho gli articoli originali per cui non posso essere sicuro nè di uno nè dell'altro.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
però non mi convince (non comprendo) il discorso del perchè in questo caso non si possa esprimere il Kh in funzione del diametro del palo...è l'unica incognita presente nell'equazione del modulo laterale.
Il discorso è lunghetto per cui ti rimando al seguente thread, poi ne discutiamo, magari gi americani hanno detto assurdità (ma Panars lavora da moltissimi anni al dipartimento dei trasporti dell'Ohio, nella costruzione di ponti e viadotti) http://www.eng-tips.com/viewthread.cfm?qid=164011
|
|
|
|
|
Member
|
Member
provo a leggere mccoy...poi riprendiamo il discorso!
saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2008
Member
|
Member
X Mc Koy
Anche io sapevo che il Kv era espresso in kg/cm3; non ho ben capito la seguente frase: La maniera di risolvere l'aspetto problematico c'è, una è quella di riscalare il modulo alla larghezza B della fondazione. Esprimendo B come incognita, possiamo semplicemente indicare il parametro come X/B. Oppure, riferirlo ad una larghezza di 100 cm.
Il progettista, conoscendo la larghezza finale della fondazione, sostituirà poi all'incognita il valore effettivo.
sarebbe possibile avere l'indicazione di qualche pubblicazione al riguardo?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
sarebbe possibile avere l'indicazione di qualche pubblicazione al riguardo? [/i] Le relazioni che legano i parametri elastici a Kw,v le trovi ad esempio in Bowles, Viggiani, sono relazioni che spesso derivano dalla definizioen di Kw, per cui il B appare al denominatore dato che nella formuala dei cedimenti apapre al numeratore. L'espediente di fornire B come incognita esplicita è del prof. mccoy e non la trovi nei libri ma è ovvia, agli ingegneri finora non dispiace.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
le variabili potrebbero essere 2: B e Df (in ambedue varia però l'inerzia da tenere in considerazione in una delle espressioni di Kw che conosco)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
A rigore le variabili sarebbero tutte quelle che incidono sui cedimenti, per cui geometria, ecc., ma a questo punto se ne dovrebbero introdurre troppe...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie maccoy Kv=40 x Qamm (Qamm=Qult)Bowles
mi resta ostica sempre la: X/B con B incognita esplicitata
Ultima modifica di geomundo; 15/01/2010 15:58.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,887
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|