Non mi stupisce affatto, ancor più oggi, quello che sta accadendo nell'INGV... il banner che hanno inserito nella loro homepage la dice lunga... A mio modesto e a-tecnico parere, sembra che quando una funzione viene sottratta ad un enete pubblico per essere poi affidata direttamente alla Protezione Civile... ci sia poco da dire... significa prendere una cosa laddove non funziona e sopisce, per metterla in mano a chi lavora come si deve raggiungendo i risultati prefissi!!
Quindi secondo lei tutto ciò che finisce sotto la Protezione Civile o meglio Dipartimento Nazionale di Protezione Civile è perchè non funziona? Mentre sotto la Protezione Civile c'è chi lavora per raggiungere i risultati prefissi e quindi l'INGV ne guadagnerebbe in professionalità ed efficacia.....
Lo provi a chiedere a quelli dell'ex Servizio Sismico Nazionale che ha subito tale sorte......
Restando più o meno in tema, mi preme segnalare che in una trasmissione televisiva (a proposito del terremoto di L'AQUILA) un esponente dell'INGV (mi dispiace al momento non ricordare chi fosse... lo citerei volentieri!) ebbe a dire che "...l'INGV non ha tempo da perdere con le sciocchezze sui precursori sismici!! E' un ente serio che non si occupa di queste cose!!..."
Ebbene, da buon prat. avvocato, sono andato a procurarmi la Legge istitutiva dell'INGV (
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/99381dl.htm Decreto Legislativo 29 settembre 1999, n. 381) e scorrendola articolo per articolo fin da subito mi imbatto nell'art. 2...
Rubricato come "Attivita' dell'INGV" esso prevede come PRIMO principio guida dell'ente, che << ... L'INGV:
a) promuove ed effettua, anche nell'ambito di programmi dell'Unione europea e di organismi internazionali, attivita' di ricerca nel campo delle discipline geofisiche, della vulcanologia e delle loro applicazioni, ivi compresi lo studio dei fenomeni fisici e chimici precursori dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche, dei metodi di valutazione del rischio sismico e vulcanico, della pericolosita' sismica e vulcanica del territorio anche in collaborazione con le universita' e con altri soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali; ... >>.
Mi è venuto un po' da riflettere!!!
In Italia hanno speso una marea di tempo e denaro per ostacolare e denigrare Giampaolo Giuliani ... perché?!??! perché stava facendo esattamente quello che l'INGV dovrebbe fare istituzionalmente?!?! Ed i suoi esponenti vanno a dire in TV che l'INGV non ha tempo da perdere con i precursori sismici?!?! Sarebbe come se il Papa, celebrando la messa in Vaticano, affermasse che Gesù Cristo non ha nulla a che vedere con la religione Cattolica!!!
Ma, dico, in che Paese viviamo?!?! Ma vogliono farci credere anche l'impossibile, l'impensabile, l'inimmaginabile?!??! Ci hanno preso per dei completi idioti?!?!
Fare la seguente associazione (ugualianza o meglio proporzione) mi sembra un tantino esagerata:
Giuliani : Ricerca Scientifica = Gesù : Religione Cattolica
Le leggi hainoi non vengono prodotte dalla comunità scientifica che magari studia e produce altre leggi.....ma dalla volontà della "comunità" politica. Il fatto che nella legge istitutiva sia indicata come attività
compresa lo studio dei precursori sismici può essere dettato da una inconsapevole e istintiva volontà della collettività alla quale la comunità politica deve comunque rispondere per avere consenso.
Rifletta bene.... il problema dei terremoti è legato a come si costruisce e dove si costruisce....infatti in genere gli animali non sono interessati da tale problema.
Quindi pretendere di prevedere l'evento sismico (la informo che allo stato attuale non si riescono a prevedere con precisione, ai fini dell'attuazione di sistemi procedure di evacuazione, l'attivazione di frane da crollo, malgrado siano sufficientemente note le foze in gioco e ci sia la possibilità di monitoralrle in quanto sono in superfice) significa non aver capito nulla di quello che è la problematica legati ai terremoti.
Più un popolo è culturalmente arretrato e più si affida e confida nella previsione per scongiurare i rischi di un terremtoto. Ad esempio l'Abruzzo negli ultimi tre secoli (1703, 1706 e 1915) ha avuto più di 40.000 morti per terremoti e nel 2009 viene fuori il fenomeno mediatico locale di Giuliani.....non è una coincidenza è semplicemente la cartina di tornasole dell'aretratezza culturale presente in tale regione dove, fino a qualche secolo fa, il popolo credeva ed applicava la magia bianca e la magia nera......legga tale testo se già non lo avesse fatto "Magia, politica e società" del prof. Giuseppe Profeta.
http://www.giuseppeprofeta.it/gp-titoli-contenuto-opere.aspChe all'estero (negli Stati Uniti come in Russia) ci siano personaggi e pseudoricercatori scientifici sulla stessa linea di Giuliani non mi sorprende vista anche la diffusione planetaria dell'ufologia e di altre materie vicine al paranormale.