|
1 membri (geovito),
794
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve, premetto che ho effettuato la ricerca del termine "barbette" ma sono comparsi solo problemi di GIS. Io invece cercavo una risposta di natura geomorfologica. Cioè si può capire l'andamento della stratificazione (le barbette di strato sono proprio l'emergenza della testata degli stessi) in base a come è disposto il segno nero delle barbette. Se è sub-parallelo alle isoipse mi sembra che siano sub-orizzontali, se le intersecano...bho, non so distinguere franapogio o reggipoggio. Chi mi può aiutare?...chi ha ancora qualche reminiscienza???? grazie
UniPg
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Per fare questa domanda devo supporre che non sei un geologo?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
veramente lo sarei...solo che non mi ricordo come dalla disposizione delle barbette di strato rispetto alle isoipse è possibile ricavare l'andamento degli strati...reggip, franap o suborizz...se qualcuno è disposto ad aiutarmi...
UniPg
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
scusa ma che intendi per Barbette?....le misure di strato?....io non ho mai messo barbette, tipo quelle dei thrust ai contatti stratigrafici....dettaglia meglio magari.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ehm...per barbette si intendono quei sovrassegni che il topografo usa sulla carta topografica (raster) per indicare scarpate, balze ecc. in questi luoghi, specialmente di alta montagna e di fianchi incisi linearmente le isoispe risulterebbero talmente ravvicinate da sembrare un unico segno nero (pareti sub-verticali) quindi vengono disegnate delle ondine nere...in base a come e se intersecano le isoipse si può capire se gli strati sono a reggipoggio, franapoggio o suborizzontali...
UniPg
|
|
|
|
|
Member
|
Member
che il topografo usa sulla carta topografica il topografo non è il geologo! Il Topografo evidenzia gli elementi della topografia e quelle barbette rappresentano, appunto, balze, scarpate, pendii molto acclivi, ecc.. non la stratigrafia. Puoi interpretare la geologia dalla topografia, ovviamente, mentre rilevi.
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 18/12/2009 13:47.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Più che le "barbette" si valuta l'intersezione tra limite di strato e isoipse, visto in pianta. Se il limite è parallelo alle isoipse, gli strati sono orizzontali; se il limite di strato è rettilineo gli strati sono verticali; se il limite "accentua" l'andamento delle isoipse, gli strati sono a franapoggio -. Se il limite è "opposto" alle isoipse, gli strati sono a reggipoggio +. Se il limite di strato "addolcisce" la curvature delle isoipse, gli strati sono a reggipoggio. E' questo che volevi sapere? Saluti
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Per Adriano Iachetta...non importa distinguere topografo, geologo ecc ecc...tanto le carte topografiche non le usi anche tu? o i geologi in genere? Riprendi gli appunti di Geomorfologia2 o similare e scoprirai che dalle barbette di strato delle scarpate, balze ecc si può risalire (all'incirca) all'orientazione degli strati...solo interpretando la carta! Per Geovito: ho parlato di una carta topografica, non geologica...li con i limiti formazionali si vede bene l'andamento della stratigrafia ed inoltre ci sono le giaciture...vabè...aspetto qualcuno che sa la risposta...intanto provo a contattare la prof.
UniPg
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
mah!!!!
Brunton mi ricordi quelli che fanno rilevamento geologico con lo stereoscopio.
Che io sappia visto che le barbette le mette il disegnatore (neanche il topografo) per rappresentare in carta l'incremento repentino della pendenza, non c'è nessuna correlazione con le misure di strato che sono le uniche (oltre chiaramente all'andamento dei contatti stratigrafici rispetto alle isoipse, come ha indicato geovito) che permettono di ricostruire l'andamento della stratificazione e definire l'andamento degli strati rispetto al versante in studio . Il resto per me sono frottole. A meno che dal 93 in poi non abbiano inventato nuove tecniche per disegnare le carte geologiche.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
l'andamento degli strati (direzione ed inclinazione) lo si indica solo con l'apposito simbolo freccia e trattino o con altro come le unità quadrate di Muller (bandierina e asta) che siano a franapoggio o a regipoggio lo interpreti dal contatto stratigrafico sulla carta geologica (dove ti sei laureato?)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,167
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|