Originariamente inviato da: mau60
Ipotizzo poi il procedimento da seguire e chiedo eventualmente di essere smentito.
0) Per prima cosa individuo dal calcolo il nodo (in genere perimetrale o d'angolo) in cui è massima Sigma t
1) Nel calcolo di Rd introduco Khi e Khk, secondo il foglio di calcolo da lui realizzato.
2) Nello stesso foglio di calcolo poi, tenuto conto che in genere i programmi di calcolo forniscono la Sigma t max e indicano la combinazione di carico relativa, inserisco anche N, Mx, My, Tx e Ty della relativa quintupla o meglio N, ex=My/N, ex=Mx/N, T=(Tx^2+Ty^2)^0.5
3)Poi inserisco le dimensioni del plinto equivalente secondo le istruzioni di mccoy
4) fine
Ho un dubbio : Se inserisco Khi e poi anche T, non è che considero due volte l'inerzia della struttura e quindi faccio un'ulteriore riduzione non necessaria?

Mau, cosa intendi esattamente per sigma t? La pressione sul terreno? Ma secondo te, in una struttura che ridistribuisce le sollecitazioni, non è troppo cautelativo considerare il nodo più sollecitato?

I progettisti si accorgono che a volte alcuno nodi presentano sollecitazioni ceh sorpassano al resistenza del terreno, ma non se ne preoccupano per questo motivo.
Secondo logica, per quanto abbia potuto concludere, ma qualsiasi argomentazione contraria e ragionata è benvenuta, bisognerebbe selezionare un nodo rappresentativo con una sollecitazione media.

Nulla ci impedisce comunque di selezionare 2 o 3 nodi, se non il fatto che il lavoro si triplica e la verifica diventa più costosa. Selezionare il nodo più sollecitato potrebbe risultare, a causa del particolare comportamento 'duttile' o 'ridistributivo' del reticolo, troppo cautelativo.

Nel caso abbiamo già le componenti della sollecitazione, i fogli di calcolo che ho condiviso vanno adattati.
Khi deve essere imposta tale che H = taglio.
L'eccentricità deve essere uguale a M/N

Ho già preparato comunque un foglio di calcolo dove si inserisce direttamente la quintupla, devo solo ricontrollarlo e poi lo condivido.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)