Originariamente inviato da: Alessandro Diamante
Mccoy,
a mio parere una soluzione alternativa, per la verifica di un reticolo di travi rovesce, potrebbe essere l'utilizzo del metodo di Richars (così come riportato nelle linee guida AGI del 2005 - Aspetti geotecnici della progettazione in zona sismica).
Tra l'altro, recentemente ho letto una pubblicazione del Prof. Maugeri (sui vari metodi di calcolo della capacità portante) che riferiva, circa la suddetta formula di Richards, che i contributi alla riduzione della capacità portante dovuti all'eccentricità ed alla inclinazione del carico non sono separati da quelli relativi agli effetti inerziali.

Mccoy,
nel mio intervento sopra riportato facevo notare che nella formula di Richards (che sono sicuro che tu conosca e, pertanto, per la quale immagino tu conosca i parametri di input), riportata nelle Linee guida AGI (2005), la riduzione dei fattori di capacità portante tiene conto sia degli effetti inerziali che dell'eccentricità ed incliazione del carico (da Maugeri, 2000).
In tale maniera, le difficoltà che tu fai risaltare (scelta delle travate, delle quintuple, composizione delle sollecitazioni), relativamente alla verifica della striscia indefinita, non sussistono.