Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo Sestini), 686 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 42 di 54 1 2 40 41 42 43 44 53 54
Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
da conferenza dei Presidenti:
Fin qui lo stato dell'arte.... ma per il futuro non strettamente prossimo?

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Ragazzi che roba.
100 kN/mq sono 10 ton/mq e non 1 come ha messo sul foglio di calcolo.
Comunque se non altro non ha sparato la pazzia sul calcolo, ma nella relazione.
Sto leggendo via via...
L'angolo d'attrito sulla relazione è 25 e sul foglio 22°
MA DOVE L'HANNO PUBBLICATO?
Infine per gradire: il calcolo sulla relazione da 2.06 kg/cmq
mentre nel foglio di calcolo 20.36 ton/mq.
Mia figlia che fa la 3° elementare sa che c'è un rapporto 1:1000 tra kg e ton, così come 1:100 tra 100 e m.
Non mi metto a guardare i fattori di capacità...
TENSIONI AMMISSIBILI AD AGOSTO 2009?

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Nov 2009
M
Junior Member
Junior Member
M
20.36 ton/mq = 20360 kg/mq = 20360 kg/(100 cm)^2=
20360/10000 kg/cmq = 2.036 kg/cmq

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Originariamente inviato da: michelec
per cascone
una soluzione ci sarebbe
discussione escatologica sulla relazione geologica "certificata"
http://www.youtube.com/watch?v=zMcYIsAieJg

giuro, questa mi mancava, eppure sono un cultore della materia, non delle supposte ovviamente anche se qualcuna la spingerei volentieri a chi so io con la mia manina....e chissà che non ci riesca smile

grande Conti !! ti quoto, il sarcasmo è dote apprezzata da pochi eletti e snobbata dai plebei della cultura, tantissimi.

Evviva la geologia, evviva le supposte...anche se a volte pur sapendo dove infilarle, grazie a lettere ratificate, risulta oneroso farlo per la "scarsa pulizia" dei soggetti "ospiti" smirk

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: studiopangea
vi allego quanto ricevuto oggi dall'ordine della Toscana...non so, o non mi ricordo, se aggiunge qualcosa di nuovo...

Sembra buona, ma le seguenti frasi si potevano evitare:

Testo unico dell’edilizia; in quanto le precedenti autorizzazioni sono decadute e il Ministero è impossibilitato ad “abilitare” nuovi laboratori, finché non saranno emanate nuove circolari riguardanti i laboratori geotecnici (terre e rocce) e le prove geotecniche in sito, che sostituiranno la annullata

(al di là di ogni successiva valutazione sulla correttezza concettuale di introdurre forme di regolamentazione delle prove geotecniche in sito ed in laboratorio)

nell'attesa di una nuova regolamentazione della materia da parte delle Autorità competenti

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 21/12/2009 19:59.
A
Member
*
Member
*
A
Rileggendola meglio, fa schifo come prima!

A
Member
*
Member
*
A
Scusatemi io non capisco!

Nella circolare chiariscono il quadro normativo ed in contrasto con lo stesso quadro normativo inseriscono la seguente frase:
finché non saranno emanate nuove circolari riguardanti i laboratori geotecnici (terre e rocce) e le prove geotecniche in sito, che sostituiranno la annullata

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 21/12/2009 20:07.
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Vi ricordate la DIMMS ed i fratelli De Iasi?
Vi faccio leggere la risposta che gli ho dato e che mi hanno dato quando gli ho chiesto la copia della concessione:

"Egregio architetto De Iasi,

le faccio presente che non le avevo richiesto l’elenco dei laboratori autorizzati e semmai lo avessi fatto non le avrei chiesto quello pubblicato su di un sito internet con nessun valore legale ma quello ufficialmente depositato ai sensi di legge.

Le rinnovo, quindi, la richiesta di copia anche digitale di tale concessione citata nella presente email poiché l’elenco che Lei mi ha citato ci risulta non aggiornato alla data odierna.

Cordialmente

Dott. Geologo Ivan Scaravilli

-----------------------------------------------------------------
Da: architetto Maurizio De Iasi - DIMMS [mailto:arch@dimms.it]
Inviato: lunedì 21 dicembre 2009 8.55
A: Ivan Scaravilli
Oggetto: Re: NEWSLETTER DI CORTESIA

Spett.le Geologo Ivan Scaravilli,

Le invio di seguito, come richiesto, il link della pagina del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici,
riferito all'elenco dei laboratori autorizzati.

http://www.cslp.it/cslp/index.php?option=com_sobi2&catid=33&Itemid=61

Cordiali saluti

DIMMS CONTROL

----- Original Message -----

From: Ivan Scaravilli

To: info@dimms.it

Sent: Monday, December 14, 2009 8:43 PM

Subject: R: NEWSLETTER DI CORTESIA

Cara collega,
Per inserire laboratorio da te diretto nell’elenco dei laboratori di fiducia di questo studio professionale abbiamo bisogno di una copia anche digitale della concessione ministeriale la quale non è rilevabile

dal sito internet.

Cordialmente
Dott. Geologo Ivan Scaravilli

---------------------------------------------------------------

Da: info@dimms.it [mailto:info@dimms.it]
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009 18.50
A: ivan.scaravilli@ingeoiesse.it
Oggetto: NEWSLETTER DI CORTESIA

NEWSLETTER DI CORTESIA

Egregio Professionista,
sono Serena De Iasi e mi rivolgo a Lei in qualita' di Direttore Tecnico del Laboratorio di Geotecnica DIMMS Control di Avellino, Laboratorio autorizzato ai sensi della Circolare Ministeriale del 16 dicembre 1999 n. 349/STC, inserito nell’ elenco depositato presso il Servizio Tecnico Centrale del Ministero delle Infrastrutture
(art. 59 del DPR 06.06.2001, n° 380)

In concomitanza all'uscita del ns. nuovo sito internet www.dimms.it e all'attivazione del nuovo servizio "DIMMS-newsletter", abbiamo recentemente creato un database contenente il Suo indirizzo e-mail.

Prima di inserire il Suo indirizzo nel nostro archivio, ho ritenuto però doveroso chiederLe il consenso informato.

A tal fine colgo l'occasione per presentarLe brevemente il nostro progetto "DIMMS-newsletter".

Il nostro servizio si prefigge di informare costantemente i professionisti sulle novità normative, tecniche e di mercato; inoltre nel futuro l'obiettivo è quello di facilitare i rapporti commerciali e lavorativi tra i professionisti
e le aziende specializzate del settore, creando un' immediatezza di ricerca e la messa in relazione.

Nel ringraziarLa per avermi concesso un poco del Suo tempo prezioso e augurandomi di annoverarla tra i soggetti aderenti alla nostra iniziativa, rimango a Sua completa disposizione per ogni eventuale
chiarimento e con l'occasione Le porgo i piu' cordiali saluti.

geol. Serena De Iasi
geo@dimms.it

IO MI SAREI IMBARAZZATO! MA EX-CONCESSIONATI 349/STC NON PROVANO NESSUNA VERGOGNA!

D
Member
*
Member
*
D
Caro collega, non conosco l'inizio della diatriba con DIMMS, se realmente c'è, perchè da poco frequento il forum ma, pur condividendo tutte le opinioni e critiche negative (che faccio mie) espresse sull'operato del CSLP, uffici del Genio Civile, Ordine, etc., mi chiedo: confused voi, ed io stesso, cosa avremmo fatto al posto del titolare di un'attività, sia essa di laboratorio che di panificazione, che si vede autorizzato nientepopodimenochè dal Ministero, ad effettuare la propria attività ma è contestato da altri soggetti? AUTOSOSPENDERSI, AUTODENUNCIARSI? Purtroppo ritengo che non possiamo prendercela, ed offendere, nè con la DIMMS nè con altri laboratori o società di indagini nel momento in cui esercitano la propria attività, autorizzati da chi comanda in Italia. Noi dobbiamo prendercela con chi fa pressioni illegalmente e con chi fa prevalere il potere delle lobby calpestando, in questo modo, i diritti di tutti i cittadini che lavorano onestamente o che mirano a svolgere un lavoro in libera concorrenza. Con stima per la tua battaglia mi permetto di consigliarti di continuare a mirare sul bersaglio giusto. Auguri di buon Natale.

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: dolmen
Noi dobbiamo prendercela con chi fa pressioni illegalmente e con chi fa prevalere il potere delle lobby calpestando, in questo modo, i diritti di tutti i cittadini che lavorano onestamente o che mirano a svolgere un lavoro in libera concorrenza.
Appunto! Della lobby chi fa parte? Uno che il laboratorio non lo ha?

Originariamente inviato da: dolmen
AUTOSOSPENDERSI, AUTODENUNCIARSI?
Quello che chiede Scaravilli, da quanto ho capito, non è l'autosospensione, bensì la dimostrazione di essere autorizzati (numero e data dell'autorizzazione ministeriale). In mancanza di autorizzazione o con la stessa ormai scaduta l'atto di AUTOSOSPENDERSI risulta superfluo.

Pagina 42 di 54 1 2 40 41 42 43 44 53 54

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32