|
|
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078 Mi piace: 1
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078 Mi piace: 1 |
Do per certo che si può essere iscritti contemporaneamente sia al Collegio dei Geometri che all'Ordine dei Geologi, quando si hanno le carte in regola , ossia quando si possiedono entrambe le abilitazioni.
Circa poi la possibilità che un geologo, che non sia anche geometra regolarmente abilitato alla profesisone di geometra, possa fare della topografia a me non risulta in quanto non è fra le competenze specificate nella legge istituiva della nostra professione, inoltre tentativi in tale senso sono stati respinti energicamente dagli uffici catastali.
Tutto questo nonostante abbiamo sostenuto un esame fondamentale di cartografia e topografia, mentre gli ingegneri sostengono uno di topografia e geodesia usando però gli stessi testi su cui studiamo anche noi ed il cui livello culturale è ben superiore a quelli adottati negli istituti per geometri.
Va aggiunto che un tempo (non so se lo sia anche adesso)la laurea in Scienze Geologiche era abilitante per l'insegnamento della topografia negli Istituti per geometri, periti agrari, edili etc.
Quella della topografia è una delle tante incongruene che non si è mai tentato di eliminare. Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti