Originariamente inviato da: michelec
o anche shake e shake 2000 però qui sorge il problema del sismogramma registrato (almeno 3 sismogrammi) e delle curve di degrado dei materiali (ne ho viste poche in giro italiane) aa meno di usare le curve USA ed allora è meglio tirare i dadi.

buon anno, michele, anche se ci manca un pò e, a meno di morte o infortunio grave di uno dei due (CORNA) oppure di viaggio in area molto remota (io no purtroppo), ci risentiremo sicuramente prima del 31!

Sì, sono d'accordo che l'analisi numerica è irta di problemi, e soprattutto non è così rigorosa come si vorrebbe far credere.
Ormai sono molti gli esperti che affermano che le incertezze si propagano fino a diventare piuttosto alte, che nella pratica lo smorzamento e gli altri parametri vengono adottati da letteratura, inoltre il problema dovrebbe essere monodimensionale, senza eteropie, altrimenti tutto và in malora.

Non è un metodo che mi sembra realisticamente risolutivo (nella maggior parte dei casi), si riduce alla fine ad uno dei tanti esercizi formali che la legge ci impone, tipo la verifica SLU del plinto equivalente per il reticolo di travi rovesce.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)