Grazie Mc, ho 5 valori di res alla compressione derivati da point load test, volevo ricavarmi il valore di progetto di tale parametro da inserire in slide per la verifica alla stabilità globale di una fondazione su roccia in versante....

A proposito volevo chiedere una cosa in merito ai dati di imput....con le vecchie normative nel programma era possibile definire coesione ed angolo di attrito dell'a.r. imponendo un criterio di rottura alla H-B introducendo G.S.I. e resist alla compressione

Con la trattazione statistica imposta dalle Norme Tecniche io ho ragionato utilizzando Rock-Lab ricavando per una stessa litostatica diverse coppie di coesione ed angolo di attrito, modificando in un range di valori il GSI e la resistenza alla compr.

In questo modo riesco ad ottenere il valore di coesione e di angolo di attrito caratteristici con una trattazione statistica da convertire in valore di progetto....però l'unico modo per inserirli nel programma è quello di imporre un inviluppo a rottura alla M-C che nell'ammasso roccioso non è propriamente corretto....

é più corretto ricavare le coppie di valori di coesione e di angolo di attrito di progetto per diverse litostatiche e ricostruirsi l'inviluppo a rottura oppure linearizzare il criterio di H-B come ho descritto?

Grazie