Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Carlo Caleffi), 2,902 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
sono d'accordo con quello che hai esposto. il mio suggerimento era solo operativo per la risoluzione delle problematiche specifiche. mi rendo comunque conto che l'introduzione dei valori caratteristici e di progetto (non ancora digeriti e non capiti forse nel loro risvolto applicativo) rappresenta una rivoluzione quasi copernicana all'approccio progettuale (insieme ad altri aspetti degli eurocodici e non parlo della NTC 08 complicata con crudele sadismo borbonico-burocratese)
ancora auguri di buon anno luca!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Sep 2006
G
Member
Member
G
Grazie per i chiarimenti,
quindi se volessi adottare il metodo semiprobabilistico mi ricavo ck e phik a partire dal valore medio con il relativo COV, mentre per gli altri parametri mantengo i valori medi.
Una volta che ho ricavato i valori caratteristici però devo convertirli in valori di progetto applicando la relazione A2+M2+R2..?

Grazie di nuovo..

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Quote:
ancora auguri di buon anno

Altrettanto, Michele!

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: geo_pavel
Grazie per i chiarimenti,
quindi se volessi adottare il metodo semiprobabilistico mi ricavo ck e phik a partire dal valore medio con il relativo COV, mentre per gli altri parametri mantengo i valori medi.
Una volta che ho ricavato i valori caratteristici però devo convertirli in valori di progetto applicando la relazione A2+M2+R2..?

Grazie di nuovo..

Prego pavel, per tutti i parametri geotecnici che compaiono nella verifica dovresti adottare i valori caratteristici: quindi se utilizzai i parametri di MC, phi, c, gamma(può essere cautelativo il gamma_k- o il gamma_k+), piezometrica cautelativa.
Sui parametri a e b non ci sono molte informazioni, anzi non ne conosco per niente, potresti ricavare i COV da un dataset.

Ancora meglio che ricavare un valore medio di phi e c sarebbe ricavarli per varie stazioni e poi trattarli con il COV del dataset.
Oppure, secondo la grandezza delle fondazioni: per plinti il cui volume di influenza alla rottura può traovarsi per intero dentro parti più fratturate e meno resistenti dell'ammasso roccioso, come valore caratteristico puoi benissimo adottare il valore medio di phi e c nelle zone più fratturate, e questo è conforme alla definizione della C6.2.2.4
Altrimenti l'IC della media al 95%.
Secondo l'interpretazione letterale della normativa, SE esegui una verifica sul pendio naturale dovrestiu tilizzare solo i valori caratteristici, SE il pendio o fronte di scavo è artificiale, allora dovresti applicare gli approcci di progetto inserendo nel software i valori di progetto dei parametri geotecnici.

Quest'ultima condizione è piuttosto cautelativa e spesso il fornte non verifica, se in terreni sciolti.
Il metodo probabilistico di Slide può servire proprio a bypassare il problema, o perlomeno a fare un ultimo tentativo prima di riprogettare il rilevato, fronte, ecc ecc.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
Member
Member
G
Perfetto McCoy, ora ci sono....provo subito a mettere in pratica i tuoi suggerimenti...

grazie per la chiarezza e la disponibilità

M
Member
Member
M
il pendio è naturale nelle condizioni che ha prima di qualsiasi intervento
ora una fondazione su pendio (sicuramente con sbancamento) con nuovi carichi lo allontana dalla condizione naturale
anche i sovraccarichi dovrebbero essere trattati con i due approcci SLU e SLE?
a mio parere bisognerà eseguire una verifica con parametri di progetto

michele conti
M
Member
Member
M
una domanda per mccoy l'uso di programmi di calcolo (fondazioni stabilità etc) prevede (mi sembra)che venga citata la licenza negli output. è vero?

michele conti
Iscritto: Aug 2009
3
321 Offline
Member
Member
3
Non è mia intenzione pseudofilisofeggiare però cosa vuol dire "Pendio naturale"? anni di lavori in Appennino ma non me ne viene in mente uno, se non qualche rupe abitata forse da pochi selvatici. Quindi, se io vado a costruire sul pendio e chiaramen- te mi adopero per controbilanciare nuovi carichi con adeguate opere dovrò comunque usare parametri di progetto?Anche se i miei drenaggi futuri potrebbero migliorare le condizioni originali? Grazie Bj

M
Member
Member
M
a mio parere senza scomodare "platone o le monadi" è un pendio prima di qualsiasi intervento così come lo ossreviamo prima di eseguire un qualsiasi lavoro o mutazione su di esso.
se lo sovraccarichiamo, variamo le condizioni al contorno della filtrazione e/o umidità se eseguiamo sbancamenti o altro non è più "naturale".
la distinzione è importante per l'uso per la stabilità dei parametri di progetto.
comunque se vari solo le condizioni di saturazione e fai intervenire la coesione da insaturo migliori le condizioni (aumenta il Fs) e puoi dimostrare un miglioramento anche senza raggiungere i coefficienti richiesti; come un miglioramento sismico su un edificio senza raggiungere l'adeguamento

michele conti
3
321 Offline
Member
Member
3
Sono un emerito rompiscatole e stò abusando della tua pazienza e conoscenze; giuro che con l'anno nuovo sarò più bravo. Mi potresti però indirizzare circa la comprensione di "Migliora- mento sismico senza raggiungere l'adeguamento?". Mi spiego meglio : Spesso per gli ampliamenti in aderenza all'esistente vengono utilizzati giunti sismici, non sempre utili, comunque sgradevoli, motivandone l'uso circa l'impossibilità od il maggior onere per l'adeguamento complessivo di esistente ed in progetto. Non potrebbe l'ampliamento in progetto essere colle- gato rigidamente all'esistente migliorando alcune caratteristi- che di questo senza comunque raggiungere l'adeguamento globale dell'insieme esistente-progetto?

Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40