Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mik974 (52)
Chi è Online Ora
1 membri (Andrea Pozzi), 480 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Dec 2000
E
Member
Member
E
Salve a tutti mi chiamo Emiliano, sono un neolaureatO, sono alto 1,90 m, occhi verde/marrone, gioco a basket.....potete essumermi!!??
Sherzi a parte...mi sembra assurdo parlare ancora di discriminazione sul lavoro, credo che sia semplicemente un male ITALIANO legato alla mentalità arretrata dei maschietti nostrani...
Io sono un maschietto ma fortunatamente per voi donne non rivesto ancora un ruolo importante....SONO DISOCCUPATO!!
Sono stato per un po di tempo in OLANDA insieme alla mia ragazza che stava facendo il dottorato, e mi sono accorto della massiccia presenza di professori donna, cosa che qui in italia non esiste...
Non ho molti esempi ma ho la realta di mia madre che da circa 30 anni lavora (USL)e lotta contro i suoi datori di lavoro che sempre o quasi hanno dato più opportunità a sue colleghe più carine o (attualmente)più giovani...
Molte volte mia madre torna a casa incazzata per questo motivo ma il giorno dopo trova la forza ed ha la volontà per andare avanti per la sua strada...
Per quanto riguarda le incompatibilità tra donna lavoratrice e mamma credo che il problema il più delle volte si possa risolvere con un piccolo aiuto del maritino che ha le manine per prepararsi il pranzo, stirarsi i vestiti etc..
Spero di non diventare mai un uomo tipo l'assessore siciliano... ma forse dopo 27 anni di vita avrei avuto dei sintomi...........
Spero di non aver rotto anzi vi ricordo GEOLOGHE....
sono alto 1,90m, occhi verdi/marroni, capelli castani e NEOLAUREATO......

Un salutone a tutte/i
Emiliano

Iscritto: Oct 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2000
Nessun rancore...anzi, scusami per la veemenza!
Ciao

S
Junior Member
Junior Member
S
Mi associo a quanto dice Emiliano: anche io sono laureato da poco, non sono alto 1,95, ma 1.80 però ho gli occhi verdi e faccio arti marziali che mi tengono molto in forma (100 metri in 10.5 sec) e magari non mi dispiacerebbe fare il geologo. Comunque vorrei ricordare alle colleghe che tra tanti maschiacci ci sono anche quelli che, essendo sposati, cucinano, lavano, stirano, puliscono la casa (e presto anche il "culo" dell'erede, a quanto pare...) e nello stesso tempo cercano di darsi da fare per la propria professione. Io inviterei tutti a non generalizzare e a mettersi qualche volta ai fornelli: fa apprezzare di più le tradizioni culinarie italiane. Buon anno (anche se in ritardo) a tutti

Iscritto: Apr 2000
L
Junior Member
Junior Member
L
Non per rialimentare la polemica, ma oltre a fare un proposta di matrimonio a Emiliano, vorrei raccontarvi la mia esperienza di donna geologa, laureata da oltre 5 anni.
Ho potuto notare che, se si esclude la diffidenza iniziale che era legata alla mia giovane età ed alimentata dalla mia inesperienza, c'è una fondamentale differenza tra il lavorare col pubblico e col privato.
In generale negli Enti Pubblici sono tutti un po' smaliziati, e forse sono anche più abituati a lavorare con le donne. Devo ammettere che nella maggior parte dei casi (anche se non sempre) essere donna è stato un vantaggio.....
Con i privati invece......
sarà che in Sardegna ho lavorato prevalentemente con pastori che dovevano trivellare il pozzo, o con agricoltori che pensavano fossi sempre un agente delle tasse....e mi dicevano delle bugie spaventose....certo che non è stato facile conquistare la loro fiducia e fargli capire che il mio lavoro poteva ADDIRITTURA essergli utile! Ammetto che dopo tanti anni ancora non ci sono riuscita......
Una volta, per fare un'indagine sui pozzi di una zona, dopo che quasi tutti mi hanno dato informazioni falsissime sulla profondità dei loro pozzi e sul livello della falda per paura che li denunciassi al fisco o a chissà chi (perchè una donna non può essere un tecnico, c'è sicuramente qualcosa sotto...), mi sono fatta accompagnare da un amico maschio (geometra), dicendo che lui era il tecnico e io l'assistente....ha funzionato.
Un'altra volta un ingegnere mi ha detto che non si aspettava che presentassi un lavoro così ben fatto (forse se fossi stata maschio non si sarebbe stupito così tanto?)
Certe volte lo sconforto è tanto.....poi vedo che in fondo non me la passo così male....molte mie colleghe hanno rinunciato subito, fanno solo le mammme e le mogli, che è una cosa bellissima e a volte le invidio un po', ma dopo aver speso soldi e fatica per laurearsi è giusto almeno insistere.....una cosa è certa, noi donne, nella maggior parte dei casi, e per la maggior parte dei lavori, dobbiamo faticare il doppio di un uomo per arrivare allo stesso risultato.....e quando ci arriviamo ci sarà sempre qualcuno che dice che è perchè "abbiamo un bel culo", se non peggio.

Iscritto: Jun 2000
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Jun 2000
mmmmh, sarò pure uno sciovinista, ma io ad una collega capace ma con un brutto postriore preferisco una collega poco capace ma con un bel culo !
salutoniiiiiiiiii

V
Member
Member
V
.......così imparate a lamentarvi per "quello delle fondazioni o delle CPT"!!!!!!

Iscritto: May 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2000
Spettabili colleghi,
Anzi poco colleghi perché la maggior parte di VOI ha iniziato l'attività professionale l'altro ieri... (sempre se ha iniziato).
DI QUESTA DIATRIBA MEDIOCRE NON NE POSSO PIU'

Questo è un forum di Geologia, fino a prova contraria, se avete da "lamentarvi" andate sul programma della moglie di Maurizio Costanzo.....

E che diamine .... PUNTO!

D
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
caro collega "drieu", perchè spero che, vista la tua supponenza, tu sia un collega, questa non è affatto una mediocre diatriba, ma un confronto tra geologi su un tema, le pari oppotunità, che sono, nella nostra professione, un problema reale.
Se è diventata una "diatriba" degna di programmi televisivi lo dobbiamo solo ed unicamente alle squallide battute di qualche collega maschio che poteva anche risparmiarsele.
Se la cosa ti dà tanto fastidio consulta le altre pagine del forum sicuramente più tecniche e professionali e per favore lasciaci in pace !!!!!!!
Alle colleghe, per la verità molto poco numerose, ed ai colleghi che hanno riposto, voglio dire che forse i neolaureati avranno sempre più problemi ad inserirsi nella professione proprio per questa mancanza di solideriatà che è estremamente caratteristica della nostra categoria, e per l'enorme supponenza che ci contraddistingue. Ognuno guarda, dall'alto del suo piedistallo, al suo orticello ed erige una barriera impenetrabile. Questa mancanza di solidarietà è particolarmente evidente quando i giovani si presentano allo studio o lanciano via Internnet (vedi Emiliano) appelli e richieste di aiuto: la paura di creare potenziali concorrenti è enorme, figurarsi quando sono donne !!!!!!
Comunque tornando al tema principale spero ancora che qualche collega voglia raccontarci la sua esperienza e comunque, se avete bisogno di una parola di conforto, potete scrivere alla mia email.

donatella pingitore
S
Junior Member
Junior Member
S
Spett.le dott. drieu,
mi scusi se le dò del lei, ma, vede, io sono un suo "poco collega" e non so come ci si deve comportare. Vorrei sapere una cosa da lei: mi spiega perchè un geologo che ha iniziato l'attività l'altro ieri lei non lo riconosce come suo collega? L'essere geologo è un titolo ereditario? L'avessi saputo prima, io che sono un misero plebeo dell'altro ieri, non avrei fatto sacrifici per cercare di coronare un "sogno irraggiungibile". Non è per fare polemica, ma credo che un po' di modestia possa essere utile. Altrimenti mi dica come si fa ad andare sul programma della moglie di Maurizio Costanzo (sa, io sono poco esperto e certe cose non le so) che andrò a lamentarmi del fatto che donne e neolaureati vengano considerati "poco colleghi".
Sono d'accordo con te, cara Donatella, spero che con te mi sia consentito non usare il "lei", quando dici che non c'è solidarietà tra geologi. Credo che finchè ci saranno persone che guardano con superiorità (forse anche con disprezzo?) i neolaureati (che non hanno alcuna colpa se ancora non hanno esperienza, lasciamo loro un po' di tempo, che ne dite? Spesso sono molto intraprendenti) ci saranno persone che considereranno le geologhe non tanto per la loro capacità professionale, quanto per i loro attributi fisici.

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12