Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 876 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Aug 2009
D
danbart Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Non parlo degli interessi primari esclusivamente. Le macchie interessano un pò tutti,forse non hai capito l'allusione un pò pesina(mi scuso con chi si puòessere offeso)

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: danbart
Parlo di capillarità ma mi interessa l'impostazione per azionare un meccanismo costante che rende qualcosa fruibile solo nel tempo. E' facile apparire ermetici ragionando con chi ha alle spalle anni di studi nel settore fino a quando non si rende conto che (........)i limiti fanno parte del futuro.

non si offenda (le do' del lei) ma a mio parere la prima cosa da mettere a posto è la grammatica e la lingua italiana.

se rilegge la frase che le quoto con pazienza si renderà conto che dal punto di vista dell'analisi logica la medesima frase non ha alcun senso.

In particolare:

[E' facile apparire ermetici ragionando con]

[chi ha alle spalle anni di studi nel settore]-[fino a quando non si rende conto che (..)i limiti fanno parte del futuro]

chi è che si deve rendere conto che i limiti fanno parte del futuro: chi ha alle spalle anni di studi nel settore o chi ci sta ragionando? Non è chiaro e per questa ragione un campione di lettori interpreterà il cocnetto espresso in modi diversi, se ne rende conto?

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
A
Member
Member
A
,solo che sono mosso da reali dubbi che come me credo possono notare [....]

canonicamente parlando i dubbi non si notano, al massimo si hanno, si nutrono o si fugano

A
Member
Member
A
A parte questo non so se sbaglio ma il metamorfismo essendo tale come può non interagire con lo scorrere di acque e vite varie?

il metamorfismo è un termine classificativo, non si faccia venire strane idee da questo termine anche se le suona un po' esotico: la metamorfosi è avvenuta centinaia di milioni di anni fa, la parola non ha nulla a che fare con fenomeni in atto nel presente.

Non vorrei imbibire la falda come si imbocca un bimbetto,

Anche se lo volesse fare le sarebbe davvero difficile: l'alimentazione artificiale delle falde, che viene praticata in numerosi stati e contesti, tipicamente in acquiferi di valli alluvionali, è un procedimento idraulico-idrogeologico che comporta costi ed opere molto ingenti

solo che capendo come in natura gli inghiottitoi sono stati accettati dal territorio

gli inghiottitoi si sono formati per un preciso fenomeno chimico-fisico, dovuto alla dissoluzione del calcare che costituisce la roccia, non per qualche ignoto processo esoterico. E come tali son presenti solo dove il territorio è formato da rocce che possono essere soggette a tale fenomeno: calcari e gessi

si potrebbe evitare che solo il caso decida in che tenore [...]

"Dio non gioca a dadi" (A. Einstein)

e le nostre pompe "sporche di sangue iracheno").

che significa?

non cominciando adesso ma riallacciandosi a ciò che il passato ha già formato e non si sa leggere.

il passato non sempre è illeggibile.

Iscritto: Jul 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jul 2009
Fantastico. Non ho parole. Grazie

12
D
danbart Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Scusate ma ero in giro. Quello che di buono si potrebbe vedere in quello che ho scritto(credo che il fare canonico non sia obbligatorio per una discussione,anche se gradito),cercava di capire il valore di impressioni, che gesti come la perseveranza sanno rendere alla costituzione graduale del territorio. Ciò che decide l'irruenza di una radice nel cercare quel che vuole modifica in relazione a questo l'adesione,determinando poi la composizione futura di quello che dicevo appare privo di vita. Penso che chi ha scavato in zone di calcare o gesso(secondo voi gli unici fortunati costituenti delle zone che più o meno caricano l'alveo)si sarà accorto che sono in continua trasformazione, in minima ma sicura parte anche provocata da ciò che li contorna che in superfice è data dalle biocenosi.Forse state escludendo i diversi fontanili che hanno nel secolo scorso calato gradualmente la portata; io credo che la manutenzione di questi andrebbe considerato qualcosa da approfondire. Un pò come quando col veleno per topi han fatto sparire intere specie di falchi nella storia, si sta zappando a caso elementi di flora ripariale fondamentali a garantire il passaggio di tratti difficili di marcite un tempo tenute a regime(non esoterico).Che e i progetti hanno costi ingenti me l'ha detto anche chi di dovere ,ma un pò rammaricato anche per i suoi stessi terreni dove opere interrate frutto di lavori del passato, sono anche li abbandonate a se stesse;le nuvole sanno questo e dire che non è un limite il non sapere come,a parte che sa di limite,demotiva la ricerca di nuove frontiere nella biogeologia e permacoltora. Se il petrolio smetterà di esser bruciato potrebbe esserlo anche grazie a chi dice di conoscerlo e rispettarlo ottimizzando il suo valore.

Iscritto: Sep 2005
Z
Junior Member
Junior Member
Z
Iscritto: Sep 2005
Non ho voluto nemmeno leggere l'ultimo post di danbart è palesemente una presa in giro...

danbart hai sbagliato a postare qui dovevi postare in "mai dire geologia"

3
321 Offline
Member
Member
3
"Ciò che decide l'irruenza di una radice nel cercare quel che vuole modifica in relazione a questo l'adesione,determinando poi la composizione futura di quello che dicevo appare privo di vita."
- Ohh. Io ci provo ma non lo ho capito!! "a questo...chi? "Al territorio?
- Non è vero che "gli unici fortunati costituendi delle zone che più o meno caricano l'alveo siano calcare o gesso". Ti è stato risposto circa gli inghiottitoi; non sono gli unici, considera eventuali altre "vie preferenziali"
- I fontanili sono in calo per tanti motivi spesso "umani"
- I Falchi sono in crescita (vivo tra 2 parchi e da noi è certo; mi toccherà di tirarne giù alcuni ehhhh!!!)
- Se le nuvole sanno tanto noi potremmo, Paracelso permettendo, creare un nuovo sito, "GEONUBE" anche perchè qui si naviga a vista, professionalmente parlando!!!

D
danbart Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Si al territorio.Io vorrei considerare la possibilità di modificare secondo un senso,qualsiasi ricarica preferenziale.Anche se spesso siamo causa dll'abbassamento delle ricariche artesiane,ci sono comportamenti abbandonati perchè ritenuti privi di senso che gestivano un minimo l'habitat,ora seguito solo a grandi linee.Non sai di quella estinzione di falchi in Sicilia avvenuta diversi anni fa? Geonube complicherebbe (come ha fatto sinora)solo la ricerca. "Qui e ora".Tempo per leggere spero resti,come la voglia,cosi' si sa dove comincia una "materia",;come le nuvole: secondo voi iniziano ad esser tali solo dove le vediamo?

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Per formazione sono d'accordo col filosofo cinese,
secondo il quale:

"Studiare senza meditare è inutile,

meditare senza studiare è pericoloso"

(Confucio. Dialoghi: C2,V15)

Saluti