Facciamo un pò di conti:
Per un edificio quale quello citato io farei 3 CPT a 15 - 20 m più Vs30; siccome vorrei assistere all'esecuzione di dette prove prevedo circa 2 giornate di lavoro in cantiere per un totale di 14 - 16 ore compresi i tempi di viaggio.
Supponendo che l'edificio debba essere realizzato in pianura non prevedo verifiche di stabilità e quindi credo siano necessarie le tre relazioni (geologica, RSL e geotecnica).
Volendo fare le cose con un minimo di decenza prevedo per la loro realizzazione almeno una settimana di lavoro (mettiamo 40 ore). TOTALE 56 ORE.
Recentemente ho chiamato a casa un tecnico per l'assistenza al frigorifero: Chiamata 30 Euro - Riparazione (15 minuti) 25 Euro.
Vogliamo farci pagare almeno quanto un idraulico, un elettricista, un falegname?
Ponendo un costo orario di 40 Euro il mio lavoro verrebbe a costare 2240 Euro, ai quali vorrei aggiungere un pò del tempo impiegato alla ricerca del lavoro, ad un sopralluogo preliminare, ai contatti con il cliente e con il progettista strutturale, a studiare le nuove normative; vorrei inoltre quantificare in Euro la responsabilità che mi carico sulle spalle. NON VI SEMBRA EQUO UN PREZZO DI 4500 EURO?

Per McCoy
10 lavori al mese li fai con copia incolla?
Non devi dedicare un pò di tempo alla ricerca dei lavori, ai contatti con i clienti, a farti pagare?
Ai prezzi da te indicati preferirei non lavorare, forse anche perchè già una pensione come ex direttore di un laboratorio.
Cordiali saluti a tutti con la seguente raccomandazione:
FATEVI PAGARE !!!!!!!

Franco Ori