Sono 11 anni che lavoro in ambito geologia degli idrocarburi.

Vi posso portare la mia esperienza diretta con una considerazione molto semplice dal profondo del cuore, per tutti quelli che vogliono/possono seguirlo.

Alzate i tacchi dal ns Paese e trasferitevi per un periodo (un mese/due mesi/di più) in Norvegia (Stavanger) / Scozia (Aberdeen) / Canada (paesi che personalmente preferisco afli altri del mondo petrolifero ... e che hanno anche meno problemi per visti etc)

Trovate un lavoro da sbarcare il lunario (per intenderci uno stipendio da barista, lavapiatti, qualcosa che vi dà vivere per il mese stesso ... in uno studio uno stipensdio così non lo vedrete per qualche anno

Guardatevi attorno ... è pieno di compagnie petrolifere ... se parlate l'inglese ... secondo me avete davvero enormi probabilità di lavorare ... non lo dico così per dire ... molti miei colleghi si sono trasferiti tra Aberdeen, Stavanger (e qualcuno a Perth) ...

E' un investimento ... state "rischiando" soldi e tempo in un qualcosa che davvero ha concrete probabilità ... vanno bene aziende di servizi per iniziare ... non feermatevi però alle prime offerte ... è un mondo che vive sulla possoibuiltà di cambiare lavoro velocemente ...

Se va male avete fatto una vacanza e soprattutto avete provato una nuova esperienza ... lo studiolo in cui coloarre mappe e fare fotocopie lo trove sempre ... la vs vita è unica ... lasciate i quaquaraqqà alle loro piccole cose ...

I paesi (almeno Norvegia e Scozia) sono, a mio modesto avviso, per molti versi, migliori del nostro (non sto facendo nessun discorso politico ... sia chiaro ... la cucina italiana è sempre la cucina italiana, ma poi con due tre ore di aereo siete in Italia ... quanto in più ci mettete da Milano a Roma ?

Altro aspetto da non sottovalutare la possibilità di portarvi fidanzata o moglie ... vi garantisco che anche per lei trovare un alvoro non è così difficile ...

Pensateci ... due o tre mesi di investimento ...