Originariamente inviato da: Egidio Grasso
Quote:
Mi chiedo e vi domando: l’Ordine ha le “PALLE” per impugnare i suddetti bandi?

In questo caso non si tratta di "palle" ma di "competenza" si tratta di bandi per l'esecuzione delle indagini rivolti a imprese e non a professionisti.


Scusa Egidio, da dove lo evinci che le indagini sono rivolte alle imprese? Ci risiamo con la solita barzelletta del distinguo tra impresa e professionista? I bandi delle indagini si possono impugnare per sancire il sacrosanto diritto dell'art. 18 del DPR 554/99 e cioè che le indagini fanno parte degli elaborati progettuali e devono essere affidate a liberi professionisti geologi come previsto dall'art. 41 DPR 328/2001 e dal codice dei contratti (art. 90 D.lgs 163/2006).
Dovresti invece dire la verità e la verità è che i nostri ordini ci hanno venduto. I nostri rappresentanti, te compreso che porti avanti ancora questa tesi dell'intellettuale e dell'imprenditore, ci hanno/ci avete venduto! Certo io non sono in vendita ma l'art. 41 ve lo siete venduto quasi tutto e ancora vi aggrappate ad una relazione geologica e geotecnica che nel privato sembra essere venduta a prezzi tra le 150-500 euro con enormi responsabilità per il sottoscrittore della stessa.
Le indagini non sono rivolte alle imprese come dici tu ma sono abbondantemente riconosciute al geologo libero professionista ed è ora che la si pianti di fare falsa informazione.

Le competenze le avete tutte a questo punto ma se non li utilizzate è meglio che tiriate fuori le palle per lasciare il governo degli ordini a chi possa al meglio utilizzarle.



P.S.
Ti rinnovo l'invito a diffondere quel documento dei Presidenti del 16/12/2009