Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Damaso (62), studiogeologicoassociato (69)
Chi è Online Ora
2 membri (Federico Cotza, Marco Dora), 1,627 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7
#76120 04/01/2010 11:47
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Oggi in Italia ci sono circa 1000 laboratori ed altrettante imprese per indagini in sito. A tali operatori che prestano servizio per conto terzi, bisogna aggiungere un numero indefinito di colleghi dotati di strumenti per indagini che operano anche per conto terzi. Ci tengo a precisare che in quest’ultimi c’è un numero non trascurabile di colleghi ALTAMENTE SPECIALIZZATI per determinate indagini.

Nell’insieme si tratta di un mercato fortemente diversificato. Un mercato che attualmente riesce a soddisfare le esigenze della committenza e, non trascurabile, dello sviluppo della tecnica e delle conoscenze.

Imbrigliare tutti suddetti operatori in una circolare è praticamente impossibile, è contro i principi del libero mercato, è anticostituzionale, è anacronistica …….. IN TUTTO CIÒ, NON BISOGNA DIMENTICARE CHE LO SVILUPPO E L’AFFERMAZIONE DELLA PROFESSIONE DEL GEOLOGO NON PUÒ PRESCINDERE DALLA DIAGNOSTICA DEL SOTTOSUOLO.

Nessuna circolare può includere completamente tutte le “aziende”, nessuna circolare può garantire la libera iniziativa e, quindi, la nascita di ulteriori “imprese.” NESSUNA AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE PUÒ GARANTIRE LA QUALITÀ E COSA PIÙ IMPORTANTE CHE LE INDAGINI VENGONO EFFETTIVAMENTE FATTE.

La qualità va garantita con i sistemi di qualità che valgono anche per le altre attività economiche. In quale paese civile ed avanzato si pretende di regolamentare la qualità con autorizzazioni ministeriali?

Ovviamente, in un regime autorizzatorio gli aspetti economici per l’erario pubblico e per il committente privato diventano non sostenibili. I professionisti vengono ulteriormente depauperati dalle risorse a dalle competenze, tutto a vantaggio di poche imprese autorizzate. Un mercato italiano con 500-600 autorizzati(non vi aspettate un numero maggiore dalle circolari) annulla la concorrenza e di conseguenza anche la qualità.

Assecondare l’emanazione di ulteriori circolari è deleterio per una professione giovane ed in continua evoluzione, significa voler “viziare” il mercato, bloccare eventuali nuovi operatori (non è pensabile prescrivere un percorso, sarebbe la morte sul nascere), bloccare le tecniche di indagini, ecc..

I summenzionati aspetti, ovviamente, sono solo una parte delle motivazioni che spingono qualsiasi geologo a dire NO alle autorizzazioni ministeriali.

Tanto premesso, si chiede al CNG di chiarire, con ogni mezzo e in ogni dove, la propria contrarietà ad un sistema autorizzatorio (camorrista).

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 04/01/2010 11:53.
Iscritto: Nov 2009
Posts: 134
D
Member
*
Offline
Member
*
D
Iscritto: Nov 2009
Posts: 134
Caro collega, a me sembra di essere in uno stadio dove, da una parte c'è chi si affanna a correre, lottare, scazzottarsi (bonariamente e sportivamente) cercando di trovare una strategia per arrivare alla meta e, dall'altra, c'è il pubblico (l'Ordine et Alii) che si gusta lo spettacolo di quattro assatanati, pronto a fare pollice su o verso in funzione del gradimento della "colluttazione". Colluttazione che, se ci fai caso, non trova rispondenze all'esterno del forum. Siamo noi in balia di qualche burattinaio per divertirli e fare il loro gioco. Ma fino a quando???? mad

Iscritto: Aug 2009
Posts: 302
3
321 Offline
Member
Offline
Member
3
Iscritto: Aug 2009
Posts: 302
Fino a che non si propone un referendum tra i geologi di questo Forum tanto per iniziare. Poca spesa (firma certificata) e distinguo (forse) a livello regionale. Forse potremmo assistere anche ad un pavido interesse da parte dei nostri rappresentanti

Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Non credo che serve un referendum. L’esito è scontato, ovviamente, tolto qualche imbecille e qualche persona interessata.

Iscritto: Aug 2009
Posts: 302
3
321 Offline
Member
Offline
Member
3
Iscritto: Aug 2009
Posts: 302
ed allora cosa racconti in giro ? che sei incazzato???

Iscritto: Aug 2009
Posts: 302
3
321 Offline
Member
Offline
Member
3
Iscritto: Aug 2009
Posts: 302
Sei sicuro di spendere il tuo tempo per qualche cosa di utile oltre che sfogarti?

Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Caro 321, non vedo il motivo delle tue risposte. Ho solo detto che l’esito del referendum è scontato, ma questo non toglie che si può fare. Che ti devo dire facciamolo ma attenzione a non perdere tempo a scontrarci fra di noi.

Abbiamo un organo già costituito che può agire subito. Il CNG può intervenire presso le sedi giuste ed, in particolare, PUÒ CHIEDERE LA MORATORIA DEL 6.2.2.

Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Propongo , per evitare di fare la doppia raccolta di firme, di chiedere la “MORATORIA” del CNG qualora lo stesso CNG non ottiene la moratoria del 6.2.2.

Io sono convinto che il 90% (e più) dei colleghi non vuole le indagini “autorizzate”, ma vuole indagini di qualità a prezzi ragionevoli e l’obbligatorietà delle indagini.
Pertanto, se il CNG continua sul suo assurdo percorso DEVE DIMETTERSI. NON RAPPRESENTA LE ASPIRAZIONI DELLA CATEGORIA.
IN DEFINITIVA CHIEDIAMO LE DIMISSIONI DI TUTTO IL CNG!

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 05/01/2010 21:18.
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
Il problema non è il 6.2.2. del DM 2008 ma l'art.59 del DPR 380/2001.
Pongo 2 quesiti al legislatore:
- come mai l'art. 59 del suddeto DPR, nonostante la decorennza 2001, solo oggi trova applicazione;
- come si crede di fronteggere la richiesta di indagini, soprattutto in Campania per i prossimi 18 mesi vista la LR 19/2009, in virtù delle pochisime ditte autorizzate.

Aspetto delucidazioni!


Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Quote:
Il problema non è il 6.2.2. del DM 2008 ma l'art.59 del DPR 380/2001.


No il problema è il 6.2.2. perché vuole applicare arbitrariamente l’art. 59 del DPR. L’art 59 definisce solo i laboratori (n.b. LABORATORI). Inoltre, la MORATORIA sul 6.2.2. è necessaria perché lo stesso non rispecchia le leggi di ordine superiore, non è funzionale sia a livello pratico che economico, ecc.

Quote:
Pongo 2 quesiti al legislatore:
- come mai l'art. 59 del suddeto DPR, nonostante la decorennza 2001, solo oggi trova applicazione;


il 59 non ha la pretesa di “fare indagini in sito”

Quote:
- come si crede di fronteggere la richiesta di indagini, soprattutto in Campania per i prossimi 18 mesi vista la LR 19/2009, in virtù delle pochisime ditte autorizzate.


Bella domanda!! Anche senza la 19/2009 NON è POSSIBILE FRONTEGGIARE LA RICHIESTA DI INDAGINI.
Cmq, in Campania ci sono solo 2 "imprese autorizzare" ai sensi dell’349STC per indagini in sito di cui una con autorizzazione SCADUTA. Quindi, oltre a non avere nessun titolo giuridico in quanto annullato da una sentenza del TAR, commette anche l’abuso di certificare indagini con un’autorizzazione scaduta.

UAGLIÙ SCETAMMECE

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,163
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 36 (0.007s) Memory: 3.0032 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-09-10 12:26:12 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS