Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 876 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Aug 2009
D
danbart Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Come tutti i profeti Confucio non vedeva mezze misure("La virtù sta nel mezzo"-Aristotele),mentre ancor più dopo la notazione sulle nuvole io parlo proprio di questo.Provate a pensare questo:l'obbiettivo di chi gestisce fiumi è non farli esondare ma,in realtà questo avviene prima o poi.Nella programmazione di tale gestione io starei cercando(capisco la difficoltà)di considerare la limitata adeguatezza che il passato(quando è possibile capirlo) ci ha trasmesso,senza offendere nessuno(invece trovo sempre teorici conservatori di deboli costituzioni),per valutare dal punto di vista delle ricariche (più o meno)di falda,il significato per esempio di svuotare o lasciar intatto, in determinati momenti,la veicolazione del meteorico e sorgivo scorrere,sia per i funghi,che per le isopiezie.Einstein conosceva Dio?

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Einstein conosceva Dio?
tu che ne dici

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
3
321 Offline
Member
Member
3
Può darsi che andassero al bar insieme e parlando di Donne e Sport abbiano fatto alcune considerazioni sull'utilizzo dei funghi nel caso di piene improvvise, però sono chiacchere da bar!

M
Member
Member
M
Danbart, definirei Confucio un saggio ancorato al passato,
piuttosto che un profeta zeppo di certezze.

Infatti nei Dialoghi è riportato:

"Riferire e non inventare, credere ed essere devoti all'antichità.
Io tramando non creo, sono uno che ama gli antichi e si sforza di ricercarli".
(Confucio. Dialoghi: C7, V1)

Usando ancora il pensiero del filosofo, aggiungerei:

"Ci sono uomini che inventano cio' che non conoscono. Io no.
Ascoltare molto, scegliere di seguire cio' che è buono,
osservare molto per acquisire conoscenza,
queste cose si avvicinano alla conoscenza".
(Confucio. Dialoghi: C7, V27)

Hai già sperimentato le proprietà che teorizzi?
Hai già ricaricato falde con la biochimica o rigenerato sorgenti con l'elettrosmosi?
Dalla sicurezza con cui sostieni la tua visione sembrerebbe di sì.
Perché non dettagli i risultati che hai ottenuto?

Saluti
m-d-l

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
D
danbart Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Ci provo. Penso che, come anche tu m-d-l dicevi("la concimazione...puo far aumentare l'infiltrazione...")sto solo continuando quello che fa la storia, (tra scurando e illuminando le discussioni,tra Platone e uno Zappatore qualsiasi)ma vedo che mantenere una miriade di piccole regimazioni(anni fa pullulanti di persone interessate ora neanche un'Homuncolus ad aiutare)è difficile. Altre volte ho cercato di parlare dei piccoli risultati delle pratiche risultanze di un osservatore empirico e spesso trovo affanno per la dialettica.Sono tante curiosità(spostare i ristagni ha un impatto a seconda del momento "infinitamente correlata" con l'impostazione degli orizzonti pedologici;vidi anche un aborigeno cercare con una cannuccia di bypassare una zolla per dirigere il flusso poco più in là,malgrado la forte umidità comunque presente nella foresta,secondo qualche logica senz'altro inutile per i più)che vanno ottimizzate... cerca danbart in rete

D
danbart Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Originariamente inviato da: michelec
Einstein conosceva Dio?
tu che ne dici
Non ne ho idea.Il dado preso come sorte(vedi la legge dei grandi numeri)è da questo(Dio)usato, secondo A.Einstein,per determinarla (la sorte)e ripudiarla e al solito demonizarla sia pur parzialmente. La chiesa (non Dio)comunque in diversi concili(...)proibi' l'uso consueto che la massa(anche stupidamente)avevacol territorio.Non fece tirare i dadi,ma protesse sorgenti saperi dalla razzia. Ha presente,certa ricerca, la capacità di tanti gesti dell'antichità(non parlo solo di criptici sacrifici,ma per esempio spargere capelli e cenere a monte delle sassaie per veicolare le rugiade alle sorgenti...)nell'influenzare evaporazioni,mentre ora stenta (grazie ai limiti della proprietà e del determinismo)a mantenere terrazzamenti a secco,essendo considerati meno eterni e sconvenienti?

D
danbart Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Originariamente inviato da: m-d-l

Hai già sperimentato le proprietà che teorizzi?
Hai già ricaricato falde con la biochimica o rigenerato sorgenti con l'elettrosmosi?
Dalla sicurezza con cui sostieni la tua visione sembrerebbe di sì.
Perché non dettagli i risultati che hai ottenuto?
Le curiosità che si notano in natura non sono facili a spiegare se non a chi è ben disposto e dandomi del "sicuro"( malgrado l'accozzaglia di ipotesi che ho messo sù)ci si allontana dal darmi agio...Ho visto poco fa un esempio di quanto sia distante una sinergia tra gestione delle opere e considerazione dell'habitat, vedendo,poco a valle di un ponte(transitatissimo),una ristagnazione pericolosa per lo stesso ponte(sempre più abbondante nel tempo),che nessuno sembra considerare;il permeare di questo ristagno sviluppa ancora di più ciò che ha formato questo restringimento dell'alveo e nessuno(geologi compresi)fa qualcosa di utile per informare il comune. Questo(commento) può essere un piccolo risultato ottenuto . Ciao

D
danbart Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Originariamente inviato da: anticlinale
l'alimentazione artificiale delle falde, che viene praticata in numerosi stati e contesti, tipicamente in acquiferi di valli alluvionali, è un procedimento idraulico-idrogeologico che comporta costi ed opere molto ingenti
Imbibire le falde non è o almeno non era un'operazione cosi' onerosa, visto che si trovano ancora grandi e piccoli lavori di presa un tempo fatti col solo ausilio di scavi riempiti di pietre (qua si chiamano chiaviche e credo le conoscerete). Il problema nasce quando una società n pò incoscente dei retroscena dei suoi metodi, preferisce scavare pozzi per pescare acqua profonda e sicura lasciando perdere piccoli ma essenziali lavori di ripristino che in questo sito non ho trovato, se non consigli per l'acquisto di testi professionali al solito impensabili per certe tasche.Non sono necessarie grandi opere per raggiungere piccoli obbiettivi, di minor impatto,apprezzabile solo nel tempo.

Pagina 4 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum