|
0 membri (),
390
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Ma così facendo non si riottiene l'equazione 3 valida in presenza di compensazione? Senza la radice di n al denominatore, però, che costituisce in questo caso un fattore di riduzione della varianza Si, ma se sono nel caso limite di un dato? In quest'ultimo caso 5° percentile della distribuzione della media e 5° percentile della distribuzione del campione coincidono
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2009
Member
|
Member
Ma così facendo non si riottiene l'equazione 3 valida in presenza di compensazione? Senza la radice di n al denominatore, però, che costituisce in questo caso un fattore di riduzione della varianza Si, ma se sono nel caso limite di un dato? In quest'ultimo caso 5° percentile della distribuzione della media e 5° percentile della distribuzione del campione coincidono Ok, grazie. Quindi in questo caso non ha senso parlare di compensazione o meno.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Nella pratica geotecnica, che non sempre è sinonimo di rigorosa teoria accademica, phi_cv e phi_res coincidono perchè fanno riferimento a phi_cs ossia phi allo stato critico. La Circolare 617 identifica questo parametro con il pohi relativo al terreno rimaneggiato, sia in coesivi, sia in granulari. Phi residuo, generalmente utilizzato solo per coesivi come dice michele, secondo la normativa siu utilizza per grandi deformazioni. Questo esclude il suo utilizzo per fondazioni, il campo tipico di applicazione è quello di superfici di frana attive o quiescienti dove il corpo di frana si è mosso di almeno 1 metro, soglia orientativa della misura della 'grande' deformazione.
Comunque Lancellotta non dice cose molto diverse, quello che dice di molto diverso dalla normativa è che phi_cv andrebbe applicato anche alla verifica del collasso verticale della fondazione, per vari motivi. La scuola torinese ha alcuni proseliti, ma la maggior parte dei geotecnici verifica il collasso verticale delle fondazioni con il phi_picco, e la normativa italiana (d'accordo con l'EC7) fa lo stesso. Tra parentesi, phi_cv = phi_max o phi_picco in sabbie molto sciolte. Ma a deformazioni maggiori che nelle sabbie addensate.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Potresti fornire i moduli, se servono perchè no? Puoi trattarli statisticamente come la Cu.
A tal proposito volvevo chiedere una cosa: ma se la norma non definisce i gamma_m per i moduli che senso ha trattarli statisticamente. Come si passa poi al modulo di progetto? Si tratta di due aspetti diversi. I parametri geotecnici vanno sempre trasformati in rispettivi parametri caratteristici, stime cautelative del valore che influenza l'insorgere dello stato limite in considerazione. Gli approcci di progetto, poi, che contemplano i gamma_M, valgono per gli SLU, per gli SLE esistono le relative combinazioni di carico, i valori caratteristici e basta, niente gamma_M nè gamma_R, o, se vogliamo, questi sono unitari. A tal proposito, mi è venuto un altro dubbio: ma laddove il modulo non venga utilizzato per il calcolo dei cedimenti negli SLE, ma per studiare l'interazione struttura-terreno con i modelli a molle, il parametro di progetto (Ed) coincide anche qui con il valore caratttesritico (Ek)?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
A tal proposito, mi è venuto un altro dubbio: ma laddove il modulo non venga utilizzato per il calcolo dei cedimenti negli SLE, ma per studiare l'interazione struttura-terreno con i modelli a molle, il parametro di progetto (Ed) coincide anche qui con il valore caratttesritico (Ek)? Sì, sempre, l'EC7 a tutti i parametri geotecnici non altrimenti specificati assegna un valore di gamma_M unitario.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Approfitto nuovamente di voi per chiedervi: nel caso di un'opera di sostegno come una paratia, il ragionamento sulla compensazione strutturale e/o spaziale per la valutazione dei valori caratteristici ha ancora senso? Se si, in che modo?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
La compensazione strutturale non mi sembra possa avere senso in una paratia. La compensazione spaziale sì, bisogna paragonare il volume del terreno influenzato dallo SLU, ad esempio (cuneo passivo che viene mobilitato nel caso di collasso), con la scala di fluttuazione dei parametri di resistenza utilizzati nella verifica (ad esempio, phi). Dato ceh la paratia viene infissa per qualche metro, si tende ad avere compensazioen spaziale, ma il discorso deve sempre essere relativo alla scala di fluttuazione
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Chiedo conferma di un aspetto su cui ho riflettuto. mccoy mi ha chiarito altrove che sarebbe corretto per ogni strato fornire 4 valori per ciascun parametro geotecnico: valore minimo e massimo in presenza ed assenza di compensazione. Allora, premesso che mi sto occupando di un'opera di sostegno, e che quindi in questo caso non ha molto senso parlare di compensazione, resta da chiarire l'aspetto dei due valori xk_inf e xk_sup. La scelta del valore più cautelativo dipende ovviamente dal tipo di problema: questo dovrebbe voler dire che nel caso appunto di un opera di sostegno, il gamma maggiormente cautelativo dovrebbe essere il limite superiore. E' corretto il mio ragionamento?
Grazie
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
La scelta del valore più cautelativo dipende ovviamente dal tipo di problema: questo dovrebbe voler dire che nel caso appunto di un opera di sostegno, il gamma maggiormente cautelativo dovrebbe essere il limite superiore. E' corretto il mio ragionamento?
Grazie Il ragionamento è corretto, o meglio è corretto in parte: in problemi di spinta attiva, dove la spinta attiva va a favore della stabilità perchè genera attrito, il valore superiore è più cautelativo e viceversa. Dovresti pertanto selezionare lo SL, nel quale va inserito quel parametro e definire il valore caratteristico con tale criterio. Per toglierti ogni dubbio, se la verifica produce valori maggiormente cautelativi con Xk_inf, utilizzi questo, altrimenti utilizzi Xk_sup L'attrito negativo su pali e setti portanti è un altro esempio nel quale phik_sup è più cautelativo di phik_inf In questo caso puoi evitare di fornire 4 valori, in effetti la legge specifica che il modello geotecnico va definito secondo lo specifico problema geotecnico, chiarendo in maniera implicita che in genere una certa conoscenza a priori esiste altrimenti si rischia di fornire uan miriade di dati e confondere il progettista. A volte però, quando non si sa bene cos adecideranno i progettisti, è bene fornire tutto. Xk_sup servono comunque solo in determinate opere...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
in problemi di spinta attiva, dove la spinta attiva va a favore della stabilità perchè genera attrito, il valore superiore è più cautelativo e viceversa. Scusa mccoy, ma non mi è chiaro questo concetto...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,087
Post147,890
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|